A Napoli ciak sui set di Totò, viaggio al rione Sanità

A Napoli ciak sui set di Totò, viaggio al rione Sanità
di Emanuela Sorrentino
Mercoledì 24 Maggio 2017, 17:07
2 Minuti di Lettura
Ciak nel rione Sanità per un viaggio cinematografico alla scoperta dei luoghi cari a Totò. Sabato 27 maggio Campania Movie Tour con Sire Coop fa tappa nelle location di tanti capolavori del cinema napoletano e conduce cittadini e turisti nei vicoli così cari al principe Antonio de Curtis. In compagnia di una guida sarà possibile partecipare al tour e ritrovare così la casa natale di Totò, i luoghi in cui ha mosso i primi passi della sua carriera, gli ambienti che hanno fatto da sfondo a pellicole come L’Oro di Napoli, Operazione San Gennaro, Mi manda Picone, Viaggio in Italia, Piedone lo sbirro, Ieri oggi e domani, La sfida, O’ professore, Pianese Nunzio.
Napoli è da sempre location privilegiata per produzioni cinematografiche.

E allora domenica perché non provare a ripercorrere le strade e ammirare monumenti cari agli occhi delle cineprese di ogni tempo, ricordando Totò? L’itinerario cineturistico propone il cuore pulsante della città, per ammirare un set a cielo aperto ed esplorare zone protagoniste della storia del cinema napoletano e non solo. Aneddoti, curiosità e racconti saranno svelati dagli accompagnatori per un viaggio nella memoria, ricordando il grande Totò a partire proprio dal suo quartiere.


Napoli è assieme a Roma la città italiana più rappresentata nel cinema: tra i vicoli, le gallerie, le colline, i palazzi, la macchina da presa ha ritratto la città fin dai suoi esordi. L’appuntamento con il Viaggio nei luoghi di Totò è sabato alle ore 17 all’ingresso della Chiesa di San Giovanni a Carbonara e il percorso in compagnia delle guide si concluderà alle ore 19. Il contributo organizzativo è di euro 10. Per informazioni e prenotazione obbligatoria: 320.6151107, info@campaniamovietour.com, cultura@sirecoop.it, 392.2863436.