Napoli, «A-solo o in compagnia?» l'omaggio di Mario Coppola a Sergio Fiorentino

Il secondo appuntamento della rassegna «A-solo o in compagnia? I lunedì della Classica a Villa di Donato», lunedì 6 novembre 2023 alle ore 21.00

Locandina «A-solo o in compagnia?»
Locandina «A-solo o in compagnia?»
Sabato 28 Ottobre 2023, 14:51
3 Minuti di Lettura

Il secondo appuntamento della rassegna «A-solo o in compagnia? I lunedì della Classica
a Villa di Donato
», lunedì 6 novembre 2023 alle ore 21.00, vede Mario Coppola al pianoforte impegnato
in un concerto dedicato a Sergio Fiorentino, pianista, musicista docente napoletano: un omaggio alle grandi scuole pianistiche europee ed italiane. Il programma vuole ricordare la versatilità di Fiorentino pianista, la sua memoria e la tecnica prodigiosa, doti che gli valsero diversi premi e contratti per importati incisioni discografiche.

Non fu solo esecutore, ma rivisitò alcune edizioni e trascrisse per pianoforte brani concepiti per organici differenti. Il concerto sarà ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti disponibili, per iniziativa
di Patrizia de Mennato,
«ogni volta che posso, cerco di regalare cultura e musica, lo faccio quotidianamente, alle volte con prezzi calmierati, altre volte offrendo il palcoscenico a giovani talenti, altre volte immaginando programmi ed occasioni originali ed uniche, altre volte apro la Villa gratuitamente per Voi.

Regalate anche Voi cultura, ai vostri figli e nipoti, alle nuove generazioni, regalate biglietti per spettacoli di musica o di prosa, per una qualsiasi arte performativa e catartica: sarà un regalo meraviglioso, capace di destare stupore e meraviglia e di far riaffiorare ciò che abbiamo fin dalla nascita: sensibilità al bello e a tutte le sue manifestazioni.” Regalare cultura, per renderla accessibile, per condividerla, per amarla ancora di più, per farla rigermogliare e rinvigorire, per traghettarla al futuro e far sì che la sua fiammella non si affievolisca»

Mario Coppola, già allievo di Fiorentino, apprezzato dalla critica e dal pubblico per aver saputo ereditare
e reincarnare alcune delle capacità del maestro, è l’esecutore prescelto per questo
«Omaggio a Sergio Fiorentino». Il concerto inizia con Johann Sebastian Bach/ Sergio Fiorentino, di cui vengono eseguiti Jesus bleibet meine Freude BWV 147  ed il Preludio dalla Sonata in sol minore per violino solo BWV 1001, appunto nella trascrizione che Fiorentino pensò per pianoforte; seguono di Robert Schumann / Sergio Fiorentino, Widmung e Lotusblume, concepiti originariamente per voce e pianoforte, ispirati a due poemi rispettivamente di Friedrich Rückert Innig e Heinrich Heine, testi della parte vocale; di Gabriel Fauré Après un réve e a seguire di Franz Liszt Vallée d'Obermann e di Jean Sibelius Valse Triste. Claude Debussy non poteva mancare in questo florilegio dedicato alle grandi scuole pianistiche, ed il cammeo scelto è un valse lento, La plus que lente. Dall’opera Rosenkavalier di Richard Strauss verrà eseguita una suite sempre ritrascritta da Fiorentino. Il concerto termina con la Barcarola op. 60 di Frédéric Chopin..

© RIPRODUZIONE RISERVATA