Napoli, arriva il salotto itinerante della canzone

Il progetto ideato da Lelio Morra parte questa sera da Made In Cloister

La locandina
La locandina
di Alessandra Farro
Giovedì 28 Marzo 2024, 15:57 - Ultimo agg. 16:09
3 Minuti di Lettura

Tre concerti, il live painting di Flavia Brancale e la video gallery di Lorenzo Cabib per l’appuntamento napoletano di “Fuori Salotto, il salotto itinerante della canzone”, ideato da Lelio Morra, questa sera da Made In Cloister. Apre il live A Smile From Godzilla alle 20.30, a seguire Simone Morabito voce dei Riva, chiude alle 22 il cantautore classe '86 Scarda

«Il progetto è nato a casa, a Milano, poco meno di un anno fa», racconta Morra, milanese d’adozione ma napoletano d’origine. «Dalla mia prospettiva sentivo lo sfiorire di un ambiente legato alle canzoni e mi metteva in difficoltà, sentivo l’esigenza di reagire.

Abbiamo messo insieme una serie di esperienze per dire: “Ok, proviamo a inventarci qualcosa”. Così, dal primo appuntamento a casa con Roberto Colella, frontman de La Maschera, che fu meraviglioso, dopo non ci siamo più fermati. Dalla base milanese, il progetto è diventato itinerante. Abbiamo fatto tappa per due mesi sull’Etna la scorsa estate, poi Catania e Palermo una volta al mese. Roma, Messina e Torino sono in partenza mentre oggi siamo a Napoli per la prima volta!».

Dagli house-concert all’esperienza siciliana fino alle pendici del vulcano, passando per spazi culturali, club e teatri in diverse città, “Fuori Salotto” si propone come festival trasversale in cui i protagonisti del cantautorato italiano contemporaneo si esprimono in chiave acustica, per un live intimo e conviviale, che si pone l’obiettivo di ridurre la distanza tra il pubblico e l’artista.

«La frenesia del quotidiano, la digitalizzazione di ogni cosa e le migliaia di canzoni pubblicate ogni settimana rischiano di far perdere la natura di un brano e la cultura della musica dal vivo», conclude Morra. «“Fuori Salotto” prova a creare le condizioni di un ascolto sincero, invitando i tanti rappresentati della canzone contemporanea a raccontarsi nelle diverse città sposando questo spirito».

Video

Made In Cloister ospita "Fuori Salotto" durante la seconda edizione di “Interaction Napoli”, progetto biennale che chiama artisti internazionali a realizzare opere site-specific per il chiostro cinquecentesco, il biglietto d'ingresso ha un costo di 23 euro e comprende anche un primo calice di vino ed un piatto di pasta. “Fuori Salotto” torna a Napoli il 14 Aprile con Matteo Alieno e Gino Fastidio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA