Teatro Stabile, arriva «Metaconcerto» con Lorenzo Maria Aronne e Mattia Salemme

L'idea del concerto nasce dalla domanda del compositore Lorenzo Maria Aronne: è possibile un concerto all'interno di una performance teatrale?

Lorenzo Maria Aronne e Mattia Salemme
Lorenzo Maria Aronne e Mattia Salemme
Martedì 26 Marzo 2024, 12:58 - Ultimo agg. 13:14
2 Minuti di Lettura

Al Teatro Sabile d'innovazione di Galleria Toledo ai Quartieri Spagnoli, mercoledì 27 marzo alle 21 ci sarà lo spettacolo «Metaconcerto», con il pianista Lorenzo Maria Aronne affiancato da Mattia Salemme. La musica classica verrà messa a confronto nel concerto diretto da Laura Angiulli.

L’idea di questa rappresentazione nasce dal più giovane dei due direttori artistici, Lorenzo Maria Aronne, pianista e compositore ventiquattrenne, che parte  da una domanda: è possibile un concerto all'interno di una performance teatrale?

Durante lo spettacolo viene creato il concerto stesso, sviscerando i processi creativi che portano alla scelta del repertorio, illustrando con aneddoti storici i brani scelti che una volta eseguiti, vengono anche scartati durante lo spettacolo stesso, giungendo così all'idea definitiva della serata. Un concerto che è un work in progress, quindi in continua evoluzione. 

Aronne, affiancato sul palco da un altro giovane direttore artistico Mattia Salemme, pianista ventiseienn, unisce il teatro wagneriano alla musica comparata di ispirazione shakespeariana, il metateatro di intonazione pirandelliana ad una esperienza vissuta assistendo a «Il giocatore» di Fëdor Dostoevskij, senza dimenticare gli autori che compongono il repertorio: da Bach a Beethoven, passando per Stravinskij, Debussy, Liszt-Wagner, nonché una composizione dello stesso Aronne. 

Video

L’obiettivo è indagare la musica classica dalle più disparate angolazioni e la uniscono in primo luogo al teatro, centrando l'intento di avvicinare lo spettatore a una musica che si dimostra sempre capace di grande innovazione e sorpresa, ma anche di leggerezza e divertimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA