«Natale fuori campo», laboratori gratuiti per i giovani al teatro Immacolata

Si comincia il 12 dicembre alle 15 con uno spettacolo a cura di Pascal La Delfa

«Natale fuori campo”, laboratori gratuiti per i giovani
«Natale fuori campo”, laboratori gratuiti per i giovani
di Enrica Buongiorno
Sabato 10 Dicembre 2022, 18:18 - Ultimo agg. 11 Dicembre, 21:57
3 Minuti di Lettura

Laboratori gratuiti di teatro, musica e danza. Il Teatro Immacolata al Vomero ospita una serie di workshop rivolti a giovani, dai 14 ai 18 anni, nell’ambito di Natale Fuori Campo, evento organizzato dall’associazione Sfera Ovale. L’iniziativa è realizzata con il contributo del Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Altri Natali”.

Si comincia il 12 dicembre alle 15 con Lo spettacolo nello spettacolo a cura di Pascal La Delfa, presidente di Oltre Le Parole onlus.

Il workshop prevede il coinvolgimento di giovani di diverse età che durante la giornata realizzeranno un laboratorio di scrittura creativa ed espressività artistica, finalizzato alla messa in scena di una performance finale, alle 20.30, nella medesima giornata. Sono due gli obiettivi del laboratorio: da una parte trovare il modo di narrare il tema del Natale attraverso il punto di vista, i ricordi, le modalità dei più giovani, lontano dalla retorica che spesso accompagna questa festività; dall’altra, proporre al pubblico una performance finale insolita, frutto del lavoro realizzato in una sola giornata grazie alle proposte degli artisti e le creazioni dei partecipanti. 

Video

Mercoledì 14 dicembre, ore 15.30, Sabrina D’Aguanno e Francesca Rondinella cureranno Il corpo e la voce, laboratorio di musica e danza che partirà dalla storia di un canto natalizio in lingua napoletana per avvicinarsi alle origini e alla dimensione culturale della nostra lingua. Riappropriarsi della nostra cultura e della memoria, riattivare la coscienza di appartenenza al territorio attraverso lo sviluppo di capacità umane e artistiche. Si attiverà con i partecipanti un percorso di apprendimento attraverso l’espressione del corpo con le seguenti tecniche base: distensione psicofisica, coscienza corporea, controllo motorio, controllo emozionale, controllo motorio-gestuale.  Un workshop che, integrando il fare e ascoltare musica con l’espressione corporea del gesto e del ritmo, solleciterà nei partecipanti esperienze di tipo corale e individuale per stimolare la creatività.  L’evento si concluderà con un happening finale con il coinvolgimento del pubblico.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA