Acquazzoni e raffiche di vento da oggi: allerta meteo in tutto il Lazio

Acquazzoni e raffiche di vento da oggi: allerta meteo in tutto il Lazio
Lunedì 3 Novembre 2014, 18:53 - Ultimo agg. 5 Novembre, 11:10
2 Minuti di Lettura
La pioggia e il forte vento hanno provocato a Roma la caduta di rami e alberi. Diversi sono stati gli interventi dei vigili del fuoco. Un albero è caduto in via dei Cerchi ed un altro in via Benaco, zona Trieste-Parioli, entrambe provocando pesanti ripercussioni al traffico della città. Ora sono stati rimossi e la circolazione sta tornando alla normalità.



A causa del maltempo sono stati sospesi questa mattina i lavori di potatura dei pini sulla via del Mare ad Ostia. Sul litorale romano si registrano forti raffiche di vento, tra i 30 e i 40 nodi, che hanno causato la caduta di rami ad Ostia e Acilia: nessun danno a persone o cose. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Polizia di Roma Capitale X Gruppo Mare. Al momento il vento non ha compromesso l'attività dell'aeroporto di Fiumicino che è regolarmente operativo.



Allerta meteo nel Lazio. «Resta aperta dalle 21 di ieri sera la Sala Coc, Centro Operativo Comunale, dopo l'allerta meteo diffuso nel tardo pomeriggio che ha innalzato il livello di criticità a quello di tipo arancione-moderata nei bacini D-Roma e E-Aniene. La notte trascorsa non ha richiesto particolari interventi, se non due per rami pericolanti, di cui uno annullato dopo pochi minuti, in Via Catacombe di Generosa e in Via di Ponte Galeria».



Lo rendo noto la Protezione Civile di Roma Capitale. «Presso il Coc sono presenti i rappresentanti delle strutture operative comunali e delle aziende fornitrici di pubblici servizi - si legge - Sono state allertate, e sono operative tutte le squadre del Dipartimento Tutela Ambientale-Protezione Civile, del Servizio Giardini e tutte le associazioni di volontariato. Restano attivi i presidi territoriali nelle zone maggiormente esposte al rischio allagamenti (Piana del Sole, Prima Porta, Ostia-Infernetto-Bagnolo, Settebagni, Via Tiburtina-Via Scorticabove, Corcolle e Via Scartazzini) con il compito di monitorare la situazione e intervenire in caso di emergenza.



In 48 ore un totale di 800 persone e più di 50 associazioni di volontariato, in squadre da 4 componenti, si alternano nel monitoraggio del territorio e negli interventi necessari; 25 squadre, composte dalla Direzione Protezione Civile e dal Servizio Giardini, coordinano gli interventi sul campo e più di 70 idrovore sono attive sul territorio.
Dalla mezzanotte di ieri, inoltre, un presidio monitora costantemente la Panoramica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA