Gianroberto Casaleggio è morto, stroncato da ictus il fondatore del M5S

Gianroberto Casaleggio
Gianroberto Casaleggio
di Claudia Guasco
Martedì 12 Aprile 2016, 10:35 - Ultimo agg. 13 Aprile, 13:41
2 Minuti di Lettura

È morto Gianroberto Casaleggio. Il fondatore e guru del Movimento 5 Stelle si è spento questa mattina alle sette a Milano, all'età di 61 anni. È morto per le conseguenze di un ictus in una camera di degenza dell’istituto Scientifico Auxologico di Milano, in via Mosé Bianchi, dove era ricoverato da almeno due settimane con un nome diverso da quello vero per tutelare la sua privacy. La salma è ora nella camera ardente dello stesso Istituto. I funerali, come annunciato da Beppe Grillo via Twitter, si celebreranno giovedì 14 aprile.
 


Nell'aprile del 2014 Casaleggio era stato operato di urgenza per un edema al cervello al Policlinico di Milano.

«Questa mattina è mancato Gianroberto Casaleggio, il cofondatore del MoVimento 5 Stelle. Ci stringiamo tutti attorno alla famiglia. Gianroberto ha lottato fino all'ultimo». È quanto si legge in un post appena apparso sul blog di Beppe Grillo nel quale figura anche un passaggio della lettera al Corsera: «Sono un comune cittadino che con il suo lavoro e i suoi (pochi) mezzi cerca, senza alcun contributo pubblico o privato, forse illudendosi, talvolta anche sbagliando, di migliorare la società in cui vive».

Intanto è stato annullato, in segno di lutto per la morte di Gianroberto Casaleggio, lo show teatrale di Beppe Grillo in programma questa sera al Teatro Augusteo di Napoli. Lo si apprende da fonti dell'entourage dell'artista. Beppe Grillo, che si trova ancora in albergo, secondo quanto trapela, starebbe per lasciare Napoli per raggiungere Milano. Davanti all'albergo si sono radunati giornalisti e operatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA