Morto Fabio Donato, docente di economia e consigliere scentifico della rappresentanza permanente dell'Italia presso l'Ue

Il mondo accademico lo saluta per l'ultima volta

Fabio Donato
Fabio Donato
Lunedì 23 Ottobre 2023, 16:13
3 Minuti di Lettura

È venuto a mancare il prof Fabio Donato, consigliere scentifico della rappresentanza permanente dell'Italia presso l'Unione Europea.  

Fabio Donato era professore ordinario di Economia aziendale del dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara ed era considerato una figura di riferimento nell'ambiente accademico. 

 La rettrice dell'Università di Ferrara, Laura Ramaciotti, l'ha ricordato con queste parole: «La perdita improvvisa del collega Fabio Donato rappresenta per noi un grande dolore.

Abbiamo deciso di dedicargli le giornate programmate per il venticinquennale della nascita del Dipartimento di Economia e Management, che Fabio ha contribuito a far crescere con passione, competenza, instancabile dedizione e straordinario spirito istituzionale oltre ad esserne stato anche Vice Direttore. La sua profonda conoscenza dei temi legati all’economia della cultura è stata apprezzata dai tanti giovani che per anni hanno frequentato il Master in Cultural Management “Musec”, fondato e co-diretto con la collega Anna Maria Visser, recentemente scomparsa. È stato inoltre board member in Encatc (lo European network on cultural management and policy education a Bruxelles), Rappresentante italiano in Commissione Europea per Horizon 2020 - Societal Challenge “Europe in a changing world: inclusive, innovative and reflective societies”, Presidente del Comitato tecnico-scientifico del Mibact “Musei e Economia della Cultura” e componente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici, fino ad arrivare a ricoprire il prestigioso incarico di Consigliere scientifico presso la Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea. Numerose solo in poche ore le manifestazioni di stima e di cordoglio arrivate dall’Unione Europea, dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dalle tante colleghe e dai tanti colleghi afferenti a diversi Atenei a livello nazionale. Ci stringiamo commossi attorno alla moglie Katty, ai figli Andrea e Giulia e alla mamma di Fabio in questo momento di profondo dolore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA