Fedez-Ferragni, l'attacco della Lombardia: «Con la loro donazione all'ospedale Fiera 14 posti letto in terapie intensive, non 150»

Con una nota la Regione Lombardia commenta le dichiarazioni del rapper

Fedez-Ferragni, l'attacco della Lombardia: «Con la loro donazione all'ospedale Fiera 14 posti letto in terapie intensive, non 150»
Fedez-Ferragni, l'attacco della Lombardia: «Con la loro donazione all'ospedale Fiera 14 posti letto in terapie intensive, non 150»
Lunedì 18 Dicembre 2023, 19:32 - Ultimo agg. 19 Dicembre, 10:47
3 Minuti di Lettura

«I posti letto di terapia intensiva che sono stati ricavati nella struttura realizzata grazie alle donazioni raccolte da Fedez e Chiara Ferragni erano 14 e non 150. All'ospedale in Fiera, invece, grazie alle donazioni di oltre 6.000 donatori privati, anche semplici cittadini, si è potuto realizzare un vero reparto di terapia intensiva con 157 posti letto, che ha potuto ricoverare e curare 538 pazienti». Così in una nota la Regione Lombardia in merito alle dichiarazioni di Fedez sull'ospedale in Fiera di Milano. Sottolineando, comunque, «quanto importanti, meritevoli e utili siano state tutte le raccolte di donazioni che hanno permesso di realizzare strutture e tensostrutture in cui ricoverare i pazienti più gravi, come quella da loro realizzata».

Ferragni, chi c'è dietro la pubblicità del pandoro: fatturato delle società Fenice e Tbs Crew e chi è il gm Fabio Maria Damato

Cosa ha detto Fedez

Il cantante, ieri, rispondendo alla premier Giorgia Meloni, aveva detto che, insieme alla moglie, «abbiamo fatto una raccolta fondi di 4 milioni di euro e abbiamo costruito una terapia intensiva da 150 posti letto in 10 giorni che ha permesso di salvare centinaia di vite; al governo e alla Regione Lombardia sono serviti 10 milioni di euro per costruirne una dopo mesi».

Chiara Ferragni si scusa per il caso pandoro: «Ho commesso un errore, devolverò 1 milione di euro all'ospedale». Fedez, nuovo attacco a Meloni

I tempi

Sul tema dell'entrata in funzione delle due strutture «occorre ricordare - precisa la nota della Regione Lombardia - che dal primo paziente ricoverato nella tensostruttura del San Raffaele, il 23 marzo 2020, a quello ricoverato in Fiera, il 6 aprile 2020, sono trascorsi solo 14 giorni, motivati dalla differente complessità degli interventi e dal numero assolutamente più elevato dei posti letto messi a disposizione nell'ospedale in Fiera».

Il ringraziamento ai donatori

La precisazione «era doverosa da parte di Regione Lombardia» per «ringraziare ancora una volta i 6.000 donatori dell'Ospedale in Fiera che, con la loro grande sensibilità, hanno permesso di curare e salvare la vita a centinaia di malati.

Questo episodio di generosità non deve rischiare di essere 'svalutatò da dichiarazioni imprecise e fuorvianti - conclude il comunicato - che poco c'entrano con i gesti di solidarietà che tanti lombardi hanno manifestato durante la pandemia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA