Loris, è il giorno dei funerali. Tutto il paese per l'addio al piccolo| Foto

Loris, è il giorno dei funerali. Tutto il paese per l'addio al piccolo| Foto
Giovedì 18 Dicembre 2014, 15:03 - Ultimo agg. 23:25
3 Minuti di Lettura

SANTA CROCE CAMERINA - A Santa Croce Camerina, nel ragusano, oggi è il giorno dell'ultimo saluto a Loris Andrea Stival, il bambino di otto anni ucciso il 29 novembre scorso. Davanti la chiesa di San Giovanni Battista sono state deposte quattro corone di fiori già in mattinata.

Il feretro bianco è giunto in Piazza Vittorio Emanuele, e ha fatto il suo ingresso nella chiesa di San Giovanni Battista, dove alle 15 saranno celebrati i funerali dal vescovo di Ragusa Paolo Urso. La bara è stata portata da quattro persone, tra le quali il padre del bimbo, Davide. La bara è stata fatta entrare in chiesa da un ingresso laterale. La piazza è transennata e presidiata dalle forze dell'ordine. Sono poche le corone di fiori davanti alla chiesa San Giovanni Battista.

Qualcuno si avvicina per sistemarle vicino alle porte blindatissime della chiesa e si allontana per evitare di essere ripreso dalla telecamere.

La città si stringe al dolore della famiglia Stival e partecipa come può. Dentro il caffè Mokambo, proprio di fronte alla piazza, ci sono palloncini azzurri e bianchi che i proprietari faranno volare alla fine della cerimonia. Presente il prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè: «Sono qui per manifestare il mio profondo cordoglio personale e delle istituzioni che rappresento. Confido nell'impegno della Procura affinchè sia fatta piena luce su questo tragico caso e a questo proposito auspico che sia rispettato il lavoro degli inquirenti e possa essere assicurata la necessaria collaborazione da parte di coloro i quali possano dare aiuto agli inquirenti per le indagini».

IL CORTEO DEGLI AMICHETTI Un corteo silenzioso formato dai compagni di scuola di Loris, le maestre e la preside sta partendo da piazza degli studi per raggiungere la chiesa dove si celebreranno i funerali del piccolo Loris Stival. In testa la classe di Loris, i più piccoli sono accompagnati dai genitori. Dietro altre classi delle elementari e delle medie. I bambini tengono in mano un palloncino bianco con la foto di Loris. Anche i ragazzini della scuola di arti marziali frequentata da Loris stanno arrivando in piazza San Giovanni Battista per i funerali. Alcuni tengono uno striscione con su scritto: «Ciao Loris, adesso vai in cielo e insegna agli angeli a calciare».