Operaio schiacciato da pressa
di 10 quintali, muore davanti ai colleghi

Operaio schiacciato da pressa di 10 quintali, muore davanti ai colleghi
di Paola Treppo
Sabato 17 Dicembre 2016, 17:59 - Ultimo agg. 21:22
2 Minuti di Lettura
ENEMONZO (Udine) - Infortunio mortale a Enemonzo in Carnia dove un operaio è morto schiacciato da una macchina operatrice molto pesante, di dieci quintali. Si tratta di Marco Rupil, classe 1945, originario di Prato Carnico e residente a Villa Santina in via Piave. L'uomo stava trasportando in un'officina, nella frazione di Esemon di Sotto, a Enemonzo, in Carnia, una pressa alta circa 2 metri e lunga un metro e mezzo; il 71enne stava operando insieme a due suoi amici. 

La macchina operatrice, una pressa per piegare i tubi, era stata fatta avanzare usando dei rulli alla base. Una volta dentro al capannone dell'officina sono state tolte le putrelle, sempre alla base; è in quel momento che la grossa pressa è rovinata addosso allo sfortunato operaio che è morto sul colpo a causa delle gravissime ferite riportare nello schiacciamento. L'uomo ha perso la vita sotto gli occhi dei suoi due colleghi e amici che hanno chiamato aiuto; quando è accaduta la disgrazia, gli amici si erano allontanati per un attimo, per andare a prendere un altro attrezzo; quando sono tornati lo hanno trovato morto.

Sul posto è giunta dopo poco l'equipe medica del 118 con l'elicottero decollato dalla Centrale operativa di Udine. I sanitari non hanno potuto far nulla, se non decretare il decesso dell'operaio. Nell'officina di Enemonzo anche i carabinieri della stazione di Villa Santina e i vigili del fuoco del Distaccamento di Tolmezzo, insieme agli ispettori dell'azienda sanitaria; è stato informato subito il magistrato di turno della Procura della Repubblica di Udine. L'infortunio è accaduto intorno alle 16 di oggi. Si indaga per chiarire la dinamica e per valutare le eventuali responsabilità a carico di terzi. Pare che il gruppo di amici dovesse riparare un'auto. L'area dove è accaduto l'incidente è privata; non è un capannone a uso industriale ma un grande garage. 



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA