GIAPPONE

Fukushima, iniziato il rilascio di acqua radioattiva nell'oceano. Aiea: «Trizio inferiore ai limiti»

Gli aggiornamenti in tempo reale

Fukushima, iniziato il rilascio di acqua radioattiva nell'oceano
Fukushima, iniziato il rilascio di acqua radioattiva nell'oceano
Giovedì 24 Agosto 2023, 06:49 - Ultimo agg. 25 Agosto, 10:16

Aiea: "Trizio inferiore ai limiti"

La concentrazione del trizio nell'acqua radioattiva di Fukushima rilasciata dal Giappone è «ben al di sotto» dei limiti di pericolosità: lo ha detto l'agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) «Gli esperti dell'Aiea hanno raccolto campioni questa settimana delle acque preparate per la prima fuoriuscita», ha affermato in una nota l'organismo delle Nazioni Unite, che supervisiona l'operazione. «L'analisi condotta indipendentemente sul posto ha confermato» che la concentrazione del trizio radioattivo era «ben al di sotto del limite operativo di 1.500 becquerel (Bq) per litro».

La Cina blocca l'import dei frutti di mare nipponici

La Cina ha annunciato il blocco delle importazioni dei frutti di mare giapponesi a seguito dell'avvio delle operazioni di rilascio nell'oceano delle acque trattate della disastrata centrale nucleare di Fukushima. Lo riferisce l'Ammnistrazione generale delle Dogane cinesi.

Corea del Sud: "Tokyo rilasci dati trasparenti"

Il premier sudcoreano Han Duck-soo ha invitato il Giappone a divulgare «in modo trasparente» le informazioni sullo scarico di acqua contaminata dal disastrato impianto nucleare di Fukushima nei prossimi 30 anni, il tempo stimato per il rilascio di oltre 1,3 milioni di tonnellate di liquidi contaminati per il raffreddamento dei reattori danneggiati.

Han, in una nota diffusa dopo l'avvio delle operazioni di rilascio, ha rimarcato che Seul «spera e sollecita ancora una volta il governo giapponese a divulgare informazioni in modo trasparente e responsabile sul processo di scarico dell'acqua che continuerà nei prossimi 30 anni».

Cina: "Scelta irresponsabile"

La Cina torna a criticare con durezza il Giappone dopo l'avvio delle operazioni di rilascio nell'oceano delle acque trattate della disastrata centrale nucleare di Fukushima, definendo la mossa «estremamente egoista e irresponsabile». Lo si legge in una nota del ministero degli Esteri.

In corso il rilascio

È iniziato, come preannunciato, alle 13 ora locale (le 6:00 in Italia) lo scarico nell'oceano delle acque radioattive trattate contenute nelle cisterne della centrale nucleare di Fukushima. L'operazione segue l'annuncio del governo di Tokyo fatto ad inizio settimana, nonostante le proteste dei Paesi vicini per le possibili conseguenze sull'ambiente, e dei pescatori locali preoccupati per la reputazione dei loro prodotti.

L'avvio del riversamento dell'acqua contaminata contenuta negli oltre mille serbatoi presenti sul sito della centrale di Fukushima inizierà alle 13 ora locale, le 6:00 in Italia. Lo ha confermato il gestore dell'impianto, la Tokyo Electric Power (Tepco), confermando il piano annunciato a inizio settimana, sostenuto dal governo e approvato dalla Agenzia nazionale dell'energia atomica (Aiea), nonostante le proteste dei paesi vicini, in primis la Cina, e le associazioni degli ambientalisti.

Fukushima, l’acqua scaricata nel Pacifico: smaltito un milione di tonnellate. La Cina: «Reagiremo»

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA