Celebrano le nozze senza il sacerdote, coppia scomunicata in Austria

Celebrano le nozze senza il sacerdote, coppia scomunicata in Austria
Giovedì 22 Maggio 2014, 20:05
1 Minuto di Lettura
INNSBRUCK- Matrimonio non valido e scomunica. Questo quello che hanno dovuto pagare due sposi per aver celebrato una messa senza la presenza del prete ad Innsbruck, in Austria.

La diocesi ha confermato la scomunica di Martha Heizer e suo marito per avere celebrato la messa senza sacerdote. La celebrazione eucaristica, si legge sulla versione francese di Radio Vaticana, da parte di una persona che non ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale, è una violazione particolarmente grave che, secondo le leggi della Chiesa, porta alla scomunica 'latae sententiaè, cioè automatica.



Martha Heizer, si legge ancora sul sito, è la presidente austriaca del movimento di cattolici riformatori «Wir sind Kirche» (Noi siamo la Chiesa), fondato a metà degli anni '90. Il movimento laico è conosciuto in particolare per la sua presa di posizione in favore dell'ordinazione delle donne. Contrariamente ad alcune affermazioni apparse sulla stampa, Papa Francesco e la Congregazione per la Dottrina della fede non sono intervenuti su questa vicenda, che è di competenza del vescovo locale. Inoltre, la sanzione non riguarda il movimento ma le persone che hanno commesso i reati.



La procedura è stata avviata in seguito da un reportage dell'emittente pubblica austriaca Orf nel 2011, in cui si vede la coppia mentre celebra l'Eucaristia in casa senza un sacerdote. Adesso spetta agli Heizer creare le condizioni per fare revocare la scomunica.





Clicca qui e segui Il Mattino su Facebook!