LA GUERRA

San Pietroburgo, esplosione in un appartamento: forse un drone ucraino, ci sono feriti

Le ultime notizie del conflitto scatenato dalla Russia che ha doppiato la boa dei due anni. Secondo Kiev Mosca ha perso finora 415.640 soldati

San Pietroburgo, esplosione in un appartamento: forse un drone ucraino, ci sono feriti
San Pietroburgo, esplosione in un appartamento: forse un drone ucraino, ci sono feriti
Sabato 2 Marzo 2024, 10:56 - Ultimo agg. 4 Marzo, 08:46

San Pietroburgo, feriti per esplosione in appartamento: possibile drone ucraino

Diverse persone sono rimaste ferite per un'esplosione in un edificio residenziale di San Pietroburgo, mentre media locali parlano di un drone attribuito agli ucraini. Le autorità riferiscono di sei feriti, fra cui una donna di 92 anni ricoverata in ospedale. Il governatore, Alexander Beglow, ha parlato di un «incidente» e promesso aiuto agli abitanti dell'appartamento coinvolto nell'esplosione. Video sui social media mostrano una potente esplosione. Diverse finestre appaiono rotte nell'edificio di cinque piani. Secondo il sito locale Fontanka, il drone era probabilmente diretto verso un vicino deposito di petrolio. Il ministero russo della Difesa non ha commentato. In serata, Alexander Drosdenko, governatore della regione di Leningrado vicino a San Pietroburgo, ha diffuso un video di un drone che sarebbe stato abbattuto dalla contraerea sul golfo di Finlandia. Nel frattempo il traffico aereo è stato brevemente sospeso all'aeroporto di Pulkovo a San Pietroburgo.

Kiev: "Intercettati 14 dei 17 droni lanciati"

La scorsa notte le forze di difesa aerea ucraine hanno intercettato e abbattuto 14 dei 17 droni d'attacco kamikaze Shahed, di fabbricazione iraniana, lanciati dalle forze russe, contro le regioni di Odessa, Mykolaiv, Zaporizhzhia, Kharkiv, Sumy e Dnipropetrovsk.

Dai territori occupati di Kherson e Donetsk le forze di occupazione di Mosca hanno anche bersagliato il territorio ucraino con almeno 3 missili guidati Kh59/Kh-35. Lo scrive l'aeronautica militare di Kiev su Telegram, citata da Ukrinform, ricordando come i bombardamenti abbiano fatto diverse vittime, fra cui due morti a Odessa, Ieri mattina intorno alle 9 locali, inoltre, è stato anche abbattuto un cacciabombardiere russo Sukhoi Su-34 nell'est dell'Ucraina, rivendicano le forze armate.

 

La Corea del Nord blocca l'invio di armia lla russia

La Corea del Nord potrebbe aver bloccato la spedizione di munizioni via mare alla Russia, secondo il giornale online Nk News. L'operazione sarebbe stata sospesa a causa dell'interruzione della produzione in Corea del Nord o di altri problemi logistici. Il media con sede a Seul rileva che nelle ultime settimane nei porti russi non sono apparse navi cariche di munizioni. Secondo il portale le quattro navi Angara, Maia-1, Maria e Lady R hanno trasportato finora munizioni in Russia completando almeno 32 viaggi. L'ultima visita della Maia-1 al porto nordcoreano di Rason è avvenuta il 12 febbraio, quella della Lady R il 4 febbraio.

Ucraina, le ultime notizie sulla guerra scatenata oltre due anni fa dalla Russia: l'esercito russo continua l'offensiva sul fronte orientale sia a nord sia a sud. E riparte anche la guerra delle cifre: secondo Kiev  laa Russia ha perso 415.640 soldati in Ucraina dall'inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Questo numero include 960 vittime subite dalle forze russe nell'ultimo giorno. Secondo il rapporto , la Russia ha perso anche 6.624 carri armati, 12.611 veicoli corazzati da combattimento, 13.267 veicoli e serbatoi di carburante, 10.153 sistemi di artiglieria, 1.003 sistemi di razzi a lancio multiplo, 696 sistemi di difesa aerea, 346 aerei, 325 elicotteri, 7.829 droni, 25 imbarcazioni e un sottomarino.

 

La guerra delle cifre

Secondo Mosca le unità del Battaglione Sud russo hanno migliorato la loro posizione in prima linea nell'area di Donetsk, facendo perdere al nemico fino a 410 soldati.

Lo ha dichiarato il portavoce dell'unità militare Vadim Astafyev alla Tass. «Le unità del Battaglione Sud, sostenute da forze aeree e di artiglieria - ha precisato - hanno migliorato la loro posizione in prima linea, colpendo le truppe e l'equipaggiamento della 24a Brigata Meccanizzata e della Terza e 92a Brigata d'assalto delle forze armate ucraine vicino a Novoye, Bogdanovka, Andreyevka e Kurdyumovka. Fino a 410 soldati nemici sono stati uccisi o feriti. I sistemi missilistici guidati anticarro e le munizioni vaganti hanno colpito due veicoli corazzati da combattimento e 12 veicoli a motore»

I bombardamenti

Un attacco di droni russi a Odessa ha ucciso all'alba due persone e ne ha ferite almeno sette. Lo ha riferito il ministro degli Interni ucraino Ihor Klymenko. Tra i sette feriti c'è un bambino di tre anni attualmente ricoverato in ospedale per una ferita alla gamba. Secondo quanto riportato, anche sei adulti sarebbero in condizioni da moderate a gravi. Tra le altre vittime figurano una donna incinta e una ragazza di 26 anni in gravi condizioni. Un drone ha colpito il nono piano di un grattacielo residenziale. Due persone sono state trovate morte, sepolte sotto le macerie. Secondo Klymenko, altre sette persone risultano disperse. Molti appartamenti vicini sono rimasti senza riscaldamento a causa degli attacchi.

Esplosioni sono state segnalate questa notte nella città ucraina nordorientale di Kharkiv, rende noto il sindaco Ihor Terekhov citato dai media locali. L'esercito di Kiev aveva avvertito nelle ore precedenti del movimento di droni d'attacco russi del tipo Shahed in direzione della città, situata a soli 30 chilometri dal confine con la Russia. Kharkiv non è ancora abbastanza sicura perché i residenti possano tornare in città, ha detto ieri il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una conferenza stampa con il primo ministro olandese Mark Rutte. Secondo i dati di Kiev, più di 20.000 edifici sono stati distrutti a Kharkiv dal 24 febbraio 2022. Il mese scorso un drone russo ha colpito una stazione di servizio della città ucraina nordorientale, provocando un vasto incendio che ha inghiottito 15 case residenziali e ucciso almeno sette persone tra cui tre bambini.

Si-34 russo abbattuto

L'Ucraina rivendica, per ora senza conferme russe, l'abbattimento con un missile terra-aria di un cacciabombardiere pesante Su-34 delle forze aerospaziali russe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA