Alfano contro le nozze gay: pronto a far cadere governo

Angelino Alfano
Angelino Alfano
Sabato 11 Gennaio 2014, 18:09 - Ultimo agg. 12 Gennaio, 14:37
2 Minuti di Lettura
Se vogliono proporre il matrimonio gay siamo pronti a far cadere il governo. Lo ha detto il leader del Nuovo centro destra Angelino Alfano parlando alla convention del partito in corso alla Fiera del Levante di Bari.



No alle nozze gay. «La persona viene prima dello Stato i suoi diritti non derivano da una concessione dello Stato. Crediamo nella famiglia, il vero ammortizzatore della società in questo momento di crisi. Va difesa e riaffermata come pilastro principale della società. La famiglia è quella composta - ha proseguito Alfano - da un uomo e da una donna che vogliono fare figli ma, siccome viviamo il nostro tempo, riconosciamo che ci sono molti legami non legati da una matrimonio. Abbiamo rispetto per le affettività di tutti che si possono tutelare. Sul piano del Codice civile siamo pronti ad intervenire».




«Decisivi perché il governo vada avanti». «Sette sabati fa abbiamo assunto una decisione e fondato un movimento politico che già dopo sette settimane è una forza politica che secondo i sondaggi è quarta nel paese. E noi siamo decisivi perché il governo vada avanti e perché il centro destra possa vincere in futuro», ha sottolineato Alfano.



L'ipotesi rimpasto. «Penso che il bene dell'Italia sia soprattutto, ma a noi nessuno ha posto sinora un problema di sedie o di poltrone», ha aggiunto il leader del Ncd rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano se in caso di rimpasto il Nuovo centro destra sarebbe disposto a cedere un dicastero. «Siamo noi invece - ha spiegato - a porre un problema di sistema che è quello del contratto di governo e di come fare ad aumentare l'occupazione in Italia e fare diminuire la disoccupazione».



A marzo la costituente. «A marzo faremo una grande assemblea costituente che fisserà le regole dello statuto, da qui a marzo stiamo promuovendo i circoli territoriali del Nuovo centrodestra», ha detto il vicepremier. «All'assemblea costituente parteciperanno tutti coloro i quali saranno individuati come presidenti dei circoli del Nuovo centrodestra». «Io sono sicuro - ha proseguito Alfano - che nello statuto del Ncd saranno indicate regole democratiche per la elezione dei coordinatori regionali e provinciali del nostro movimento». «Le nomine appena fatte - ha precisato - sono di un responsabile di un comitato promotore che darà vita al nostro movimento politico sul territorio». «Non ci saranno imposizioni dall'alto - ha concluso - saranno i territori a decidere».
© RIPRODUZIONE RISERVATA