Michelle e Agnese, un tè nel giardino
della casa bianca (senza tacchi)

Michelle e Agnese, un tè nel giardino della casa bianca (senza tacchi)
Martedì 18 Ottobre 2016, 19:01 - Ultimo agg. 22:06
3 Minuti di Lettura

È cominciata con un tè alla Casa Bianca la giornata delle first lady Michelle Obama e Agnese Landini. Due stili a confronto: l'eleganza raffinata della signora Renzi in un tubino di pizzo verde bosco e la praticità con gusto e brio di Michelle, in abito bianco e nero senza maniche, a favore di un clima fuori stagione anche per le splendenti 'ottobratè di Washington. «Oggi è un'opportunità per Michelle e me di ricambiare la calda ospitalità che gli italiani ci hanno riservato in tutte le nostre visite in Italia», aveva detto poco prima il presidente Barack Obama, comparso insieme con Matteo Renzi sul "south lawn" della residenza presidenziale. E così Michelle ha voluto prima di tutto offrire alla ospite italiana un tour del suo celebre orto, fiore all'occhiello della first lady, esempio concreto del suo impegno nel promuovere la sana alimentazione. E quasi un omaggio all'Italia con i suoi colori brillanti che evocano il tricolore.

È stato poi l'entusiasmo di un gruppo di alunni elementari a intrattenere le "signore", accomodatesi su una panchina in uno degli scorci più suggestivi dell'intera residenza. E, si sa, con Michelle testimonial perfetta della combinazione "comfort-eleganza", per l'occasione le signore hanno abbandonato i tacchi alti optando per un paio di ballerine. Hanno ballato e cantato per loro i ragazzi della Savoy Elementary School del quartiere di Anacostia, in una delle zone con maggiori problemi di integrazione nella capitale americana, mostrando il talento emerso grazie al programma "Turnaround arts initiative", pensato per incoraggiare l'inclusione delle arti nel curriculum scolastico allo scopo di migliorare i risultati accademici degli studenti. Anche un duetto rap e una coreografia di gruppo hanno strappato applausi e sorrisi di incoraggiamento alle first lady, che proprio nell'attenzione verso i più giovani trovano il loro terreno comune.

Agnese è stata per anni insegnante precaria, entrata di ruolo quest'anno a Firenze, e con Matteo Renzi ha tre figli ed è una grande sportiva. Così come Michelle, che ha messo al centro del suo messaggio per gli americani la passione per lo sport e il movimento, diventata quasi una "guru" per i benefici dell'attività fisica. Della vita alla Casa Bianca poi con due figlie entrate bambine e adesso adolescenti gli Obama parlano spesso, di sicuro un tema di conversazione tra Agnese e la first lady americana, che come il marito in questa coda di mandato vive picchi di gradimento tra l'opinione pubblica americana.
Le due si erano viste l'ultima volta a Milano, per la visita di Michelle all'Expo. Oggi hanno potuto riprendere la loro conversazione sorseggiando un tè mentre un quartetto d'archi suonava per loro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA