Referendum, stravince il no: 60%
Renzi: «Colpa mia, domani mi dimetto»

Referendum, stravince il no: 60% Renzi: «Colpa mia, domani mi dimetto»
Domenica 4 Dicembre 2016, 23:00 - Ultimo agg. 5 Dicembre, 01:54
4 Minuti di Lettura

Vince il no. È questo l'esito sul referendum costituzionale che oggi ha chiamato alle urne gli italiani: stando ai dati diffusi, il no è avanti tra il 57-61%, mentre il sì è fermo tra il 39-43%. Bocciata, dunque, la riforma tanto voluta da Renzi. Un risultato pesante che potrebbe avere anche ripercussioni sul governo. A mezzanotte è attesa la conferenza stampa del premier, in attesa dei risultati nel suo ufficio a Palazzo Chigi. In tutta Italia i seggi per il referendum costituzionale si sono chiusi alle 23. In tutto 61.551 le sezioni elettorali in Italia.

Gli exit poll. In base al primo exit poll di Ipr Marketing-Istituto Piepoli per la Rai sul referendum il Sì è al 42-46% ed il No al 54-58%. Tecné per Mediaset pone il Sì è al 41-45%, il No è al 55-59%. Secondo primi exit poll Emg per La7, al referendum costituzionale i Sì sono al 55-59% e i No al 41-45%. Copertura 80% campione. In base al secondo exit poll, elaborato ponderando anche i primi dati dello spoglio, di Ipr Marketing-Istituto Piepoli per la Rai sul referendum il Sì è al 40-44%% ed il No al 56-60%. Il terzo exit poll, elaborato ponderando anche i primi dati dello spoglio, di Ipr Marketing-Istituto Piepoli per la Rai sul referendum il Sì è al 39-43% ed il No al 57-61%.

Boom affluenza. E' stata del 68,44% l'affluenza definitiva alle urne in Italia per il referendum (mancano i dati di due comuni). Lo si rileva dal sito del Ministero dell'Interno. 

L'affluenza all'estero. Il ministero degli Esteri ha poi reso noto che dei 4.052.341 di italiani all'estero aventi diritto al voto, hanno partecipato alla consultazione referendaria 1.251.728 elettori. Il dato corrisponde a un'affluenza del 30,89%.

Manifestanti sotto palazzo Chigi. Una cinquantina di manifestanti appartenenti all'Usb si sono ritrovati sotto Palazzo Chigi, a pochi minuti dai primi risultati del referendum, per intonare cori contro il premier Matteo Renzi: «Te ne vai o no, te ne vai o no» e «A casa, a casa», gli slogan dei manifestanti che si sono assiepati in via del Corso circondati dalle forze dell'ordine.


L'esultanza del comitato del No. Un boato ed un applauso ha salutato nel comitato del no l'arrivo del risultato degli exit poll diffusi da La7, che danno il no i vantaggio sul sì. «Evviva!» hanno gridato quando sul maxischermo è stata proiettata la slide dei dati. «Andiamo a Palazzo Chigi!», ha detto Antonello Falomi, mentre Giovanni Russo Spena ha invitato alla calma. «Aspettiamo», ha detto l'esponente di sinistra.

Salvini: si vada al voto. «Sfidiamo la scaramanzia e osiamo perché se vittoria sarà, sarà vittoria di popolo contro i poteri forti di tre quarti del mondo» ha detto il leader della Lega Matteo Salvini intervenendo subito dopo gli exit poll. «Se fossero confermati questi dati sarebbe una grande vittoria dei cittadini e Renzi dovrebbe dimettersi nei successivi due minuti per andare subito a elezioni politiche».

M5S, Fico: l'Italia c'è «Felice per la grande partecipazione. L'Italia c'è!». Così il deputato M5s e presidente della Commissione vigilanza Rai, Roberto Fico commenta il voto al referendum ad urne chiuse. Il deputato campano che sta attenendo i risultati a Napoli ha anche dato appuntamento via Fb a «tutti gli amici del Movimento 5 Stelle della Campania, siamo ad aspettare i risultati definitivi del referendum a Napoli in via Port'alba 28. Vi aspettiamo tutti qui!».

Ministri e dirigenti Pd al Nazareno. I vicesegretari Lorenzo Guerini e Deborah Serracchiani, i capigruppo Ettore Rosato e Luigi Zanda e molti ministri, tra i quali Dario Franceschini, sono arrivati nella sede del Pd a Largo del Nazareno per attendere l'esito del referendum.Al Nazareno sono arrivati anche i ministri Maria Elena Boschi e Roberta Pinotti.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA