Salute, l'infopoint Sime alla Camera dei deputati

Gli avanzamenti scientifici e le nuove terapie hanno migliorato la sopravvivenza legata alle patologie oncologiche

SIME
SIME
Giovedì 23 Novembre 2023, 14:16
3 Minuti di Lettura

Si terrà il 30 novembre alle 11 presso la sala stampa della Camera dei deputati la presentazione dell’infopoint Sime, uno strumento fondamentale per avvicinare i pazienti più fragili a una migliore prevenzione grazie alla medicina sociale.

Il contributo della Medicina Estetica in Oncologia è importante in tutte le fasi del percorso oncologico. Gli avanzamenti scientifici e le nuove terapie, infatti, hanno migliorato molto la sopravvivenza legata alle patologie oncologiche. Ma se le nuove terapie da una parte favoriscono il superamento della malattia, dall’altra si accompagnano ad una varietà di tossicità dermatologiche che hanno conseguenze cutanee sui pazienti.

Al fine di vivere al meglio le ripercussioni estetiche e cutanee di radio e chemioterapia, la Medicina Estetica può aiutare a migliorare la percezione dell’immagine e il benessere generale, per il mantenimento di una buona qualità di vita, accompagnando il paziente nel percorso di cura.

L’attività della SIME in Oncologia si fa forte dell’esperienza ventennale del Servizio di Medicina Estetica in Oncologia presso l’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola.

Si è, infatti, rilevato come la gestione medico estetica (diagnostica e di normalizzazione e protezione cosmetica) del paziente oncologico, abbia permesso di ridurre di molto le complicanze cutanee da chemio e radioterapia, consentendo ai pazienti una maggiore adesione alle terapie non dovendo sospendere il protocollo previsto.

Seguendo l’esperienza del Servizio di Medicina Estetica in Oncologia presso l’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola, La SIME sta costruendo una rete di medici estetici con preparazione dedicata che, a titolo assolutamente gratuito, seguiranno i pazienti oncologici per la prevenzione cosmetica delle complicanze cutanee da chemio e radioterapia in accordo con gli specialisti di riferimento.

Porteranno i loro saluti in apertura di Conferenza Stampa gli Onorevoli Annarita Patriarca, Francesco Ciancitto, Matteo Rosso, Luciano Ciocchetti, relazioneranno Emanuele Bartoletti, Presidente SIME, Specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Gloria Trocchi, Vice Presidente SIME, Specialista in Medicina Interna, Adelina Petrone, Specialista in radioterapia oncologica e medicina estetica presso il Gemelli Art, Antonio Gioacchino Spagnolo Coordinatore della Sezione di Bioetica e Medical Humanities del Dipartimento di Sicurezza e Bioetica, della Facoltà di Medicina e chirurgia "A. Gemelli" dell'Università Cattolica del S. Cuore, sede di Roma. Chiusura della presentazione a cura dell’Onorevole Ugo Cappellacci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA