Salerno, guasto alla condotta idrica e zona orientale senz’acqua: disagi per abitanti e ristoranti

Salerno Sistemi ha dovuto prima prosciugare le perdite e poi riparare i tubi

L'autobotte per erogare acqua ai cittadini
L'autobotte per erogare acqua ai cittadini
di Brigida Vicinanza
Lunedì 20 Maggio 2024, 06:46 - Ultimo agg. 08:08
3 Minuti di Lettura

Una mattinata di disagi in zona orientale e una conseguente domenica di caos per i residenti dei quartieri Mariconda, Mercatello e parte di Pastena. Una improvvisa rottura alle tubature della rete idrica ha infatti stravolto i piani dei cittadini che si apprestavano a vivere una domenica all’insegna del relax e anche di chi era pronto a lavorare (tra feste e cerimonie programmate) nei bar e locali della zona est della città.

Tra dubbi e domande sui social di chi si è ritrovato improvvisamente senza acqua che fuoriusciva dai rubinetti delle abitazioni, gli avvisi della società del Comune, Sistemi Salerno che avvertiva tutti dell’improvvisa interruzione idrica nelle zone dove era avvenuto il guasto. Più punti critici e più rotture hanno determinato così lo stop all’erogazione con la conseguente corsa ai ripari attraverso un’autobotte messa a disposizione dall’Humanitas a Pastena (punto nevralgico e di maggiore passaggio, collegamento tra le varie zone interessate) che per un po’ ha ammortizzato i “danni” e garantito il rifornimento ai cittadini che durante tutta la mattinata hanno potuto riempire bottiglie e contenitori. L’annuncio via social è arrivato dal gruppo Sistemi Salerno in mattinata, con gli aggiornamenti che si sono susseguiti durante la giornata fino alle 15 quando dalla stessa società hanno comunicato la risoluzione del problema. In sintesi, l’improvvisa rottura in zona San Leonardo prima “ramificatasi” fino a Mariconda ha tenuto impegnati gli operai chiamati ad effettuare lo straordinario domenicale dopo una segnalazione da parte della polizia municipale che aveva notato il copioso allagamento nei pressi di via Picenza.

Un guasto profondo che ha costretto gli addetti ad aspirare prima tutta l’acqua ristagnata e poi a ricercare e riparare il guasto in tempi brevi proprio per garantire non solo ai cittadini ma anche a locali e bar della zona che avevano cerimonie in programma di non annullare e scombussolare così i piani. Nel frattempo l’installazione dell’autobotte Humanitas posizionata in via Trento all’incrocio con via Biagio Garofalo ha funzionato con un via-vai di persone che hanno approfittato della “fonte” di acqua.

Ed è proprio la presenza del mezzo che ha rallentato per un po’ il traffico in zona, gestito e coordinato comunque, nonostante l’emergenza.

È la stessa società in house dell’ente di via Roma a comunicare poi (dopo le grandi manovre effettuate per garantire nuovamente l’erogazione idrica) di essere riuscita a far rientrare lo stato di emergenza: «A seguito degli interventi effettuati – hanno comunicato dalla Sistemi Salerno dopo le 15 - la situazione distributiva sta rientrando a regime, ad eccezione di poche utenze sulle quali sono in corso interventi puntuali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA