Insalata di seppie e raviolini, il menu del ministro Boschi a Cava

Il ministro Maria Elena Boschi con lo staff dei cuochi di Pappacarbone
Il ministro Maria Elena Boschi con lo staff dei cuochi di Pappacarbone
di Francesco Nobile
Domenica 1 Maggio 2016, 06:10 - Ultimo agg. 12:45
2 Minuti di Lettura
 Un vero e proprio blitz enogastronomico. Nella giornata di ieri Maria Elena Boschi, ministro per le Riforme costituzionali e per i Rapporti con il Parlamento, ha pranzato a Cava de' Tirreni presso il celebre ristorante Pappacarbone. Una sosta inaspettata, di ritorno da un impegno politico a Benevento, dove ha dato man forte al candidato sindaco del Pd Raffaele Del Vecchio. Quest'ultimo, fresco di investitura dalle recenti primarie in cui ha praticamente doppiato lo sfidante Lepore, ha davanti a sé un cammino in salita. Del Vecchio dovrà infatti scontrarsi contro Clemente Mastella, ex ministro del governo Prodi e al momento favorito nei sondaggi elettorali. Sono della partita anche la candidata dei 5 Stelle Marianna Farese e altre tre liste di matrice civica. Per questo motivo, ieri mattina, si è tenuta una manifestazione elettorale in suo supporto al Teatro Massimo, alla presenza del gotha del Partito democratico.
Il ministro Boschi non era l'unica big del partito a Benevento, s'intende. Al suo fianco c'era anche il sottosegretario al ministero della Giustizia Gennaro Migliore. Quest'ultimo, a quanto pare, l'avrebbe indirizzata al ristorante metelliano. D'altra parte Migliore non è nuovo alla città dei portici, che ha avuto modo di frequentare assiduamente durante la sua passata militanza in Rifondazione comunista. A far parte della tavolata c'erano anche il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto, la segretaria regionale Assunta Tartaglione e la senatrice Angelica Saggese. Si è parlato dei casi politici di Benevento e Napoli, con toni molto soft.
Il menù del ministro è stato di prim'ordine: per antipasto un'insalata tiepida di seppie di Salerno, con verdure della tenuta Nannina (l'orto di Pappacarbone). Poi ha mangiato ravioli farciti di bietoline con favette e rosmarino, senza disdegnare la classica "scarpetta". Per secondo del merluzzo a vapore con cocotte di piselli e basilico, e infine un babà con sfusato amalfitano. Il tutto accompagnato da un Fiano di Baal di Francesca Salerno. Cibo campano e naturale, per cui la Boschi sembra avere un'autentica passione. A conclusione si è tenuta la foto di rito con gli chef, prontamente caricata sui social del ristorante, con tanto di dichiarazione virgolettata del ministro che vale più di un 5 stelle su Tripadvisor. Il pranzo, da quel che si è appreso, non è stato preparato dal celebre cuoco stellato Rocco Iannone, impegnato altrove, in un evento dal tenore internazionale.
Dopo i saluti e le strette di mano, il tour del sapore si è concluso e ognuno ha ripreso la propria strada, tornando ai propri impegni istituzionali.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA