Infrazioni alla guida, a Salerno i conducenti più indisciplinati: è record di multe

Nel capoluogo di provincia, nel 2022, la spesa pro capite per sanzioni è stata di 27 euro e la pubblica amministrazione ha incassato, complessivamente, quasi 2,8 milioni di euro

Foto di Antonio Nardelli
Foto di Antonio Nardelli
Mercoledì 2 Agosto 2023, 14:58 - Ultimo agg. 15:10
2 Minuti di Lettura

I conducenti salernitani sono i più multati della Campania. Il singolare dato emerge da un'analisi condotta da Facile.it, basata sui rendiconti dei proventi delle violazioni del Codice della Strada. Nel capoluogo di provincia, nel 2022, la spesa pro capite per sanzioni è stata di 27 euro e la pubblica amministrazione ha incassato, complessivamente, quasi 2,8 milioni di euro.

Guardando ai numeri assoluti è risultato essere Napoli, con più di 8,8 milioni di euro, il comune capoluogo campano che, nel 2022, ha incassato i maggiori proventi derivanti da sanzioni legate all'accertamento delle violazioni al Codice della Strada, seguito da Salerno (come detto, quasi 2,8 milioni), Benevento (come detto, quasi 610mila euro) e Caserta (321mila).

Rapportando le multe al numero di autoveicoli e motocicli in circolazione, però, la graduatoria campana cambia: al primo posto si posiziona Salerno, dove - nel 2022 - la spesa pro capite per multe è stata di 27 euro. Seguono nella graduatoria regionale i conducenti beneventani (14 euro) e quelli napoletani (13 euro).

Chiude la classifica Caserta (6 euro).

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA