La coppia simbolo delle famiglie gay si separa: «Voglio vederla come un'evoluzione»

La coppia simbolo delle famiglie gay si separa:
La loro storia d'amore era diventata un simbolo e un punto di riferimento per i genitori arcobaleno, ma Claudio Rossi Marcelli, scrittore e giornalista, e Manlio si sono separati. Si erano uniti con rito civile in Svizzera nel 2011.



È lo stesso Rossi Marcelli ad annunciare il divorzio su Facebook: "Io e Manlio ci siamo separati. Dopo un lento ma inesorabile cambiamento del nostro rapporto che non siamo riusciti a fermare, abbiamo deciso di continuare da amici. E da co-genitori. Perché, anche se io e lui non siamo più una coppia, noi cinque restiamo una famiglia". 


 Rossi Marcelli cura sul settimanale Internazionale una rubrica per famiglie omogenitoriali. Lui e Manlio  sono stati tra le prime coppie gay riconosciute nel nostro Paese e soprattutto tra le prime ad avere dei figli: le gemelle Maddalena e Clelia nel 2007, Bartolomeo nel 2011, tutti nati grazie alla stessa madre surrogata californiana e agli ovuli della stessa donatrice. Si erano conosciuti nel 1996, avevano avuto un colpo di fulmine ma si erano lasciati più volte fino a quando, nel 2003, hanno cominciato a fare sul serio. "Sono consapevole del fatto che siamo diventati un punto di riferimento per alcune persone - spiega ora Rossi Marcelli - . Soprattutto per i più giovani il solo fatto che noi esistessimo ha aperto una serie di possibilità nella loro vita. Mi ha sempre riempito di orgoglio, perché mi sembrava di poter spargere un po’ della nostra felicità su persone che ne avevano bisogno".

"Eppure non voglio vederla come una fine ma piuttosto come un’evoluzione - continua Rossi Marcelli -. Passare vent’anni insieme è un’impresa enorme che va celebrata e sarebbe ingiusto considerarla un fallimento solo perché, invece di venti, gli anni non sono stati trenta o quaranta". 
Il divorzio etero esiste da 47 anni, quello gay da uno, con l’entrata in vigore della legge sulle unioni civili.
Lunedì 11 Settembre 2017, 12:56 - Ultimo aggiornamento: 11-09-2017 14:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

QUICKMAP