Vincere le proprie paure e fare in modo che la luce sovrasti il buio: «Me Contro Te Vacanze in Transilvania» è il nuovo film della coppia siciliana idolo dei bambini Luì (Luigi Calagna) e Sofì (Sofia Scalia), unita anche nella vita, che il prossimo anno festeggerà i primi 10 anni di attività dal primo video su Youtube, che oggi conta milioni di visualizzazioni.
Viperiana, Perfidia e la banda dei Malefici vogliono oscurare il sole usando il «diamante delle paure» custodito nel castello del conte Dracula.
Il film (prodotto da Warner Bros. Entertainment, Colorado Film e Me contro te) esce oggi in sala e la coppia stasera saluterà il pubblico del The Space prima di tutti gli otto spettacoli in programmazione, già sold-out.
Siamo al quinto film: novità?
«La storia è ispirata a una serie di video sul nostro canale YouTube, in cui vivevamo delle avventure al castello di Dracula in Transilvania. Da qui abbiamo costruito il film, in cui parliamo non soltanto dei temi a noi da sempre cari, come l'importanza dell'amicizia, ma anche dello scontro generazionale tra genitori e figli. Il conte Dracula e sua figlia Ombra hanno delle visioni del mondo completamente diverse e sarà proprio l'amore paterno a permettere di superare questo conflitto. Affrontare le proprie paure, poi, che è tra i temi centrali della storia, è un argomento con cui tutti noi ci confrontiamo nella vita quotidiana: fronteggiando sia le paure emotive (rimanere soli e perdere i propri amici, ad esempio) sia, come nel nostro caso, la paura dei ragni!».
Come si presenta un contesto «di paura» ai bambini?
«Abbiamo scelto con cura a chi ispirarci: “Scooby Doo” e “La famiglia Addams”. Parlano di misteri e brividi con leggerezza, attraverso personaggi comici. Il nostro conte Dracula è buffo e grottesco, ed è accompagnato da un altrettanto grottesco maggiordomo e i nostri compagni di avventura Chicco, Tara, Ajar, Ombra completano l'atmosfera allegra e spiritosa. Ma ci rivolgiamo anche gli adulti, invitandoli a imparare a rispettare i sogni e le aspirazioni dei bambini. E abbiamo voluto una colonna sonora d'ispirazione vintage, che strizza l'occhio alla musica anni '80 e '90, per avvicinare i più grandi alla storia».
I primi film hanno incassato circa 23 milioni a testa: con il quinto l'obiettivo è superarsi?
«Cerchiamo sempre di migliorarci, ogni nostri lavoro è partorito pensando a cosa desiderano i nostri fan e non vediamo l'ora di vedere le reazioni del nostro pubblico al nostro film».
Siete in tour per promuovere il film. E dopo? Nuovi progetti?
«La seconda stagione della nostra serie, “La famiglia reale”, uscirà prossimamente su Prime Video. Ad prile inizierà il tour dei palazzetti. E poi.... ci saranno sorprese che non possiamo ancora svelare».