Sanremo 2024, Amadeus difende Geolier e il napoletano: «Bello sentir cantare in napoletano»

Il direttore artistico svela la modifica al regolamento per far cantare Gioelier

Amadeus e Fiorello
Amadeus e Fiorello
Lunedì 5 Febbraio 2024, 18:57 - Ultimo agg. 6 Febbraio, 00:04
2 Minuti di Lettura

Amadeus in conferenza stampa ha parlato di Gioelier, della musica napoletana e della sua crescita: «Conosco Geolier e la forza di questo ragazzo. C'è un movimento nuovo napoletano che è fortissimo, che è dato da rapper bravi, veramente bravi. Non è più solo un movimento napoletano per Napoli, è un movimento napoletano per l'Italia intera. Non c'è un ragazzo, da nord a sud, che non conosca cantanti come Geolier e tanti altri. E questo, devo dire, mi fa un grande piacere. Avendo la moglie napoletana conosco e comprendo il napoletano. Per me è fondamentale, è bello sentir cantare il napoletano».

Il conduttore e direttore artistico ha poi reso noto che per consentire l'accesso a Geolier al festival è stato fatto riferimento ad un particolare del regolamento, una variazione ad hoc. Nel regolamento di Sanremo si dice che le canzoni devono di norma essere tutte in italiano, ma che c'è una discrezionalità del direttore artistico. 

«Perché è stata accettata la canzone? Il direttore artistico ha ritenuto che questa canzone potesse entrare.

Ho scritto il regolamento e l’ho cambiato»

Video

Sul tema interviene anche Fiorello: «Ieri ho avuto modo di conoscere Geolier, perché ha partecipato ad una puntata del nostro Mare Fuori, in cui c'era Mauro Casciari, che gli dava lezioni di napoletano. È stato al gioco ed è stato realmente di spirito». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA