Il grande rimpianto di Behrami:
«Sbagliai ad andare via da Napoli»

Il grande rimpianto di Behrami: «Sbagliai ad andare via da Napoli»
di Delia Paciello
Martedì 12 Settembre 2017, 12:28
2 Minuti di Lettura
Valon Behrami è sempre rimasto legato a Napoli. I suoi amici in città lo ricordano come una persona gioviale e sorridente, con un animo buono, molto triste al momento dei saluti. Oggi è un centrocampista dell’Udinese, ma non ha dimenticato i suoi anni in azzurro. Se esistesse una macchina del tempo Behrami, col senno di poi, farebbe sicuramente una scelta diversa, come ha ammesso più volte. Ed è tornato a ribadirlo ancora in un’intervista alla Gazzetta dello Sport: «Lasciare Napoli fu un incredibile errore. Ho lasciato una piazza straordinaria, la Champions League per finire in un casino (all’Amburgo, ndr), con quattro cambi di allenatore».

A Napoli ha infatti lasciato le sue vecchie compagnie e quelle serate spensierate davanti ai panorami mozzafiato. Ma non solo: è cresciuto tanto anche professionalmente. In azzurro ha vissuto il passaggio da Mazzarri a Benitez, ma dopo le varie esperienze ammette che proprio a Napoli ha imparato più che altrove: «Con Mazzarri in particolare, quel periodo fu fondamentale per la mia crescita. Mi ha fatto migliorare dal punto di vista caratteriale, nel rispetto dei compagni, nel comportarmi da professionista».

Ha poi rincontrato il tecnico toscano anche in Premier, al Watford, dopo l’esperienza con l’altro italiano Zola al West Ham: «I tecnici italiani sono i migliori. Solo che la Premier è diversa, ti fa diventare un giocatore vero, torni con un’altra mentalità. Ti devi arrangiare: se prendi un pestone in allenamento ti alzi e continui. Il calcio che piace a me: aggressivo ma non violento. Il problema è che quando superi i trent’anni non riesci più a tenere certi ritmi».

Ora invece con Del Neri qualche difficoltà: parla troppo veloce. «In allenamento si capisce tutto, in partita è più complicato. Ricordo quando lo incontrai al Genoa spesso dovevo farmi ripetere qualcosa dai compagni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA