Il punto di Francesco De Luca | Perché Benitez scompre improvvisamente l'immaturità del Napoli?

Il punto di Francesco De Luca | Perché Benitez scompre improvvisamente l'immaturità del Napoli?
di Francesco De Luca
Domenica 20 Aprile 2014, 07:55 - Ultimo agg. 12:18
2 Minuti di Lettura
C' da chiedersi perch soltanto dopo il pareggio di Udine - non dannoso ai fini della classifica al contrario di altre rimonte subite dagli azzurri, quelle che hanno frenato la corsa verso il secondo posto - Benitez attacchi la squadra.



GUARDA IL VIDEO



Perchè la definisca immatura, non ancora pronta per lottare a certi livelli, con un riferimento al mercato - inteso come supermercato più che come quello calcistico - dove non si trova sempre tutto ciò che si desidera.



Non sono un dietrologo, però fa riflettere la sequenza tra le dichiarazioni di De Laurentiis e quelle di Benitez. Il presidente dice alla radio ufficiale del club: punteremo sui giovani anche il prossimo anno. Il tecnico dice dopo la scialba prestazione di Udine: manca il carattere a questa squadra (e quindi, mia intepretazione, bisogna prendere giocatori più maturi, con una mentalità più forte e vincente, con il piglio del leader). Perchè è evidente che è questo l'unico modo per non restare nel guado, a metà strada tra questo Napoli e quello del Grande Progetto, che vorrebbe gli azzurri veramente in grado di lottare per lo scudetto.



E' bene che De Laurentiis e Benitez si chiariscano le idee su cosa fare: si deve partire dai campioni affermati per rendere il Napoli così forte e completo da superare il preliminare di Champions League e di affrontare tre competizioni nella prossima stagione. E' un lavoro costoso, che richiede dispendio di energie, ma è l'unico modo per superare i difetti che il Napoli ha puntualmente mostrato in questa stagione, appunto quelli che hanno fatto infuriare Rafa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA