Napoli, dal mercato al vivaio: ecco le sei condizioni di Benitez per restare

Napoli, dal mercato al vivaio: ecco le sei condizioni di Benitez per restare
di Pino Taormina
Martedì 28 Aprile 2015, 08:29 - Ultimo agg. 12:12
2 Minuti di Lettura
Tutto il potere nelle proprie mani. Uomo mercato e uomo panchina. Sì, le condizioni che ha in mente Rafa Benitez per restare a Napoli sono sei e di non poco conto: non è questione di ingaggio, in ballo c’è una filosofia. Manager all’inglese, ecco. Ma nel vero senso della parola. Rafone ha le idee chiarissime: qui non rimarrebbe per fare l’allenatore qualsiasi.



Nel suo nuovo Napoli vuole pensare al campo e alla scrivania, agli schemi e al calciomercato, alla tattica e all'amministrazione. Proprio come faceva a Liverpool dove lavorava a 360 gradi: sui dettagli, sull'alimentazione, sull'emotività. Di fatto Benitez vuole mano libera sul mercato; alzare il monte-ingaggi; più campi di allenamento a Castelvolturno; sviluppo del settore giovanile; progetto per uno stadio moderno; gestione completa dell'aspetto tecnico (ritiri, giorni liberi etc).



Di questo suo piano, Aurelio De Laurentiis già sa da tempo. Ed è su questi punti che la trattativa si è arenata. Ieri, quando ha incontrato Benitez a Castelvolturno, alla presenza del ds Riccardo Bigon, il presidente non ha parlato del contratto. O meglio, ne ha fatto cenno ma senza entrare nei dettagli. Già, perché i due ieri si sono visti nel quartier generale del Napoli. Un incontro annunciato da una telefonata mattutina, perché il presidente azzurro si è recato in sede per sbrigare alcune faccende. Ed è stata l'occasione per dare un taglio di cesoie sulla cortina di ferro scesa all'indomani della scelta unilaterale del presidente di mandare la squadra in ritiro dopo l'eliminazione in Coppa Italia.



CONTINUA A LEGGERE SUL MATTINO DIGITAL

© RIPRODUZIONE RISERVATA