Instagram compie 5 anni, continua il successo
per il social: 40 miliardi di foto pubblicate

Instagram compie 5 anni, continua il successo per il social: 40 miliardi di foto pubblicate
Giovedì 8 Ottobre 2015, 19:08 - Ultimo agg. 20:45
2 Minuti di Lettura
Compleanno social e di successi per Instagram. Oltre 400 milioni di utenti, il 75% dei quali fuori dagli Usa, che ogni giorno postano 80 milioni di foto e mettono 3,5 miliardi di like. Sono questi alcuni numeri di Instagram, il social network dedicato alle immagini che compie 5 anni e conta 40 miliardi di foto pubblicate. Lanciato da Kevin Systrom e Mike Krieger il 6 ottobre 2010 per iPhone e iPad, e sbarcato un anno e mezzo dopo su dispositivi Android, il social è stato acquisito da Facebook nel 2012 per oltre 700 milioni di dollari.



La piattaforma ha guadagnato popolarità grazie anche ai numerosi utenti vip. Tra questi David Beckham, che è entrato in Instagram nel maggio scorso per festeggiare i 40 anni ed è diventato la persona che ha raggiunto il milione di follower nel più breve tempo, un solo giorno; Rihanna, che è stata una dei numerosi artisti a lanciare il teaser di un suo singolo - il primo in 2 anni - sul social; e Kim Kardashian, che ha condiviso il suo primo bacio con Kanye West dopo le nozze. Nel marzo scorso, invece, Madonna ha lanciato l'iniziativa "#AskMadonna on Instagram", per l'uscita del suo album, invitando i follower a inviarle domande.



Instagram sta diventando popolare anche tra i politici, con Barack Obama, Angela Merkel e Francois Hollande che hanno un proprio profilo. Il social si è poi prestato a esperimenti giornalistici. Emblematico il caso del Time, che nel 2012 affidò a 5 fotografi professionisti la copertura dell'uragano Sandy proprio tramite Instagram: il modo più veloce - spiegò la rivista - per far vedere le immagini ai lettori.