Il focolare domestico, la tecnologia ne ridefinisce l’esperienza

ll camino ha significati che trascendono la sua funzione di fonte di calore

Il focolare domestico, la tecnologia ne ridefinisce l’esperienza
Il focolare domestico, la tecnologia ne ridefinisce l’esperienza
di Guglielmo Sbano
Giovedì 21 Marzo 2024, 07:26
3 Minuti di Lettura

Nella trama della storia umana, il camino ha assunto significati che trascendono la sua funzione basilare di fonte di calore. Con l'evolversi degli stili di vita e delle abitazioni, il suo ruolo oggi è molto cambiato, ma il suo fascino simbolico e culturale è rimasto intatto. Una realtà milanese, nata nel 2009, ha saputo interpretare questa evoluzione, proponendo una rivisitazione moderna del tradizionale camino, attraverso soluzioni che non necessitano di canna fumaria e impiegano combustibili alternativi.
 
Questa innovazione ha posizionato l’azienda maisonFire come leader in un mercato di nicchia del design italiano, offrendo prodotti che combinano estetica e tecnologia senza precedenti. In tale contesto, l’azienda propone "Alta Definizione", una linea di caminetti elettrici che segna un nuovo standard nella qualità visiva dei focolari moderni.
Modello Encanto

Il modello Encanto si distingue per l'impiego della tecnologia Pepper Ghost, comune negli effetti speciali cinematografici: i vetri obliqui e le proiezioni di luci e immagini permettono di creare l’illusione che i ceppi di legna siano avvolti dalle fiamme.

Questo modello combina funzionalità e design, adattandosi perfettamente anche agli spazi più limitati, senza rinunciare all'ampio spettacolo visivo del fuoco. La scelta tra versione aperta sui tre lati o quella frontale, insieme al controllo tramite telecomando di tutte le funzioni, rende Encanto un concentrato di design e versatilità. Il camino è dotato di funzione riscaldante.

Modello Lhumi

Lhumi, invece, porta l'illusione del fuoco a un livello superiore con la tecnologia "Real Flame" e proiezioni video Ultra Hd: con fiamme, scintille, sbuffi di fumo e un’eccezionale tridimensionalità del focolare. Anche la personalizzazione d’uso viene innalzata ad alti livelli: è possibile scegliere e abbinare tra loro 16 colori di fiamma, 5 livelli di luminosità, con 10 colori del letto di braci e 9 gradazioni dei ceppi di legna decorativa in stile betulla.

Dotato di vetri sui tre lati, è installabile come camino frontale, angolare o trifacciale e, attraverso il telecomando o l’App, il controllo della funzione riscaldamento, della personalizzazione della fiamma e dell’effetto sonoro sono immediati.

Modello Lhumi

Questi caminetti non solo rappresentano una soluzione di riscaldamento alternativa ed efficiente, ma anche un'opera d'arte tecnologica, che unisce l'antico fascino del focolare alla magia degli effetti speciali e alle possibilità offerte dalla tecnologia moderna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA