Il potere delle recensioni: i consigli di Trustpilot su come interpretarle per raggiungere il successo

Arrivano gli Approfondimenti sulle recensioni, uno strumento progettato per semplificare l'analisi

Ecco i consigli di Trustpilot
Ecco i consigli di Trustpilot
di Guglielmo Sbano
Lunedì 18 Dicembre 2023, 10:03
3 Minuti di Lettura

Nel mondo del business, molte aziende credono di conoscere a fondo i desideri dei propri clienti, mentre altre ritengono che soddisfare le esigenze dei consumatori sia un compito quasi impossibile data la loro diversità. Tuttavia, quando si tratta di ricercare l'esperienza ottimale per i clienti, nessuna di queste posizioni estreme è giustificabile. La realtà sta nel mezzo: accontentare ogni singolo cliente può essere impegnativo, ma è fondamentale ascoltare le critiche quando ci sono aspetti che scontentano una parte significativa di essi. Allo stesso modo, è fondamentale valorizzare e sottolineare le aree in cui la maggioranza dei clienti apprezza il business, trasformandole nei veri punti di forza del brand. In tale contesto, le recensioni assurgono a fonte preziosa di feedback, in grado di guidare le aziende verso il successo. Tuttavia, analizzare un gran numero di recensioni può essere un compito arduo a causa della quantità di dati spesso contrastanti che contengono.

Trustpilot, piattaforma di recensioni dei consumatori a livello globale, mette a disposizione Approfondimenti sulle recensioni, uno strumento progettato per semplificare l'analisi, in grado di esaminare tutte le recensioni e offrire alle aziende insight utili a migliorare il proprio business.

Questo tool, basato sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale, elimina la necessità di un esame approfondito di ciascuna recensione da parte degli operatpri, identificando facilmente le tendenze emerse dagli input dei consumatori lasciati sulla piattaforma. L'uso del feedback dei clienti, infatti, può rivelarsi un vantaggio prezioso per le aziende, per migliorare il proprio business, e le tendenze ricavate dallo scrutinio delle recensioni possono aiutare a individuare tempestivamente alcune problematiche riscontrate dagli acquirenti e ad intervenire prontamente per limitare i danni.

Allo stesso modo, determinare il prezzo giusto per i propri prodotti o servizi può essere una sfida costante. Accedendo alle informazioni dettagliate su come i clienti menzionano i prezzi nelle loro recensioni, è possibile avere un’idea più chiara se sussistano i margini per un aumento dei prezzi per aumentare i ricavi, o se sia necessario abbassarli leggermente per attrarre nuovi clienti e rimanere competitivi nel proprio settore di competenza. 

Identificare automaticamente le tendenze può aiutare a migliorare un'azienda. Ad esempio, se si considerano le recensioni a 4 stelle, generalmente positive, è possibile che all'interno delle stesse siano presenti anche giudizi negativi. Questo dovrebbe essere visto come un'opportunità per le aziende di migliorare la propria offerta sulla base dell'entusiasmo dei clienti. Il rapporto mensile sugli input dei consumatori facilita, inoltre, l'interpretazione delle tendenze e offre l'opportunità di prendere decisioni più informate sul prodotto, sull'offerta di servizi al cliente e altro ancora. A seconda del tipo di azienda, alcuni termini compariranno più frequentemente nelle recensioni rispetto ad altri. Avere un'istantanea delle prestazioni specifiche di ogni area dell'azienda e della sua evoluzione nel tempo, può aiutare a identificare facilmente le sfide nelle aree aziendali che necessitano di maggiore attenzione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA