Impennata di visitatori, luoghi d'arte presi d'assalto e centro città vivace fino al tramonto. La giornata del 25 aprile trascorre all'insegna della...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Non mancano, tuttavia, le note dolenti. Difficoltà comunicative con gli stranieri nei bar, scarsa segnaletica, poca cura degli spazi verdi e una forma di turismo complessivamente ancora «mordi e fuggi», senza troppi pernottamenti presso gli hotel, restano nodi irrisolti. Ancora una volta, inoltre, a far discutere è l'Hortus Conclusus, già salito agli onori della cronaca per la foto choc che ha immortalato due ragazzini improvvisatisi scalatori dello Scudo di Paladino. Ieri, infatti, il custode del luogo ha avuto un alterco con un gruppetto di ragazzini intenti a schiamazzare a gran voce nelle prime ore del pomeriggio, trovandosi obbligato a cacciarli via dopo aver preso atto della preoccupazione di alcuni turisti. Tornata la calma, il custode ha esternato il proprio disappunto per l'assenza di telecamere, le difficoltà nel sorvegliare da solo l'area a tutte le ore, l'indisponibilità di una divisa da lavoro che lo obbliga a muoversi esponendo il mazzo di chiavi che ne attesti il ruolo. Da risolvere anche alcune criticità dell'area, come l'otturazione della grande vasca della fontana di cemento colorato e un cavo elettrico che attraversa due cespugli.
Al netto delle problematiche, tuttavia, il bilancio complessivo è incoraggiante, e a confermarlo è Ferdinando Creta, direttore dell'area archeologica del Teatro Romano. «I numeri registrati in giornata sono andati oltre la media quotidiana, ma in generale da noi risultano circa 700 ingressi in più rispetto a quelli di aprile del 2018. Il trend è positivo ovunque, la crescita è costante e mi sento autorizzato a guardare al futuro con maggior ottimismo. Se in passato si puntava tutto su conservazione e valorizzazione del patrimonio storico, oggi vi affianchiamo marketing e comunicazione. Si inizia a fare rete, la sinergia tra polo museale, Comune e Curia consente ai turisti di trovare aperto ogni luogo d'arte, e se riuscissimo a fare lo stesso con tutti gli esercizi commerciali, i numeri sarebbero maggiormente lusinghieri e i visitatori si tratterrebbero oltre. Io, nel mio personale monitoraggio, inizio a vedere stranieri che trascorrono più giorni in città». Leggi l'articolo completo su
Il Mattino