Parking solo su un lato, ecco le nuove regole

Il maggiore Domenico Renga, comandante della Polizia Municipale, introduce delle varianti al piano di «chiusura progressiva e la limitazione della sosta»

Una strada di Maddaloni
Nuova rivoluzione sperimentale del traffico in centro. Il maggiore Domenico Renga, comandante della Polizia Municipale, introduce delle varianti al piano di «chiusura...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Nuova rivoluzione sperimentale del traffico in centro. Il maggiore Domenico Renga, comandante della Polizia Municipale, introduce delle varianti al piano di «chiusura progressiva e la limitazione della sosta», varato con successo tre anni fa, su corso I Ottobre, via Capillo, via Roma e via San Francesco d'Assisi. Stop alla sosta indiscriminata in centro: parcheggio su strisce blu solo su un lato di corso I Ottobre. Sosta consentita su un solo lato anche in via Capillo (la strada delle banche).

Pochi stalli e sempre su un solo lato della carreggiata in via Roma. Adesso si ribaltano i sensi unici di marcia in due punti cruciali della circolazione. In pieno centro, sarà rovesciato l'attuale senso di marcia sulla congestionata via Bixio: si potrà viaggiare al contrario, cioè da via Altomari a piazza Matteotti. «Accolte le richieste dice il sindaco De Filippo- dei residenti. L'obiettivo è evitare le troppe intersezioni e quello fondamentale di scoraggiare l'ingresso in centro delle auto e la sosta di lunga durata». È l'esatto contrario di consolidate abitudini. L'altra modifica riguarda l'utenza che affluisce negli uffici e gli ambulatori del distretto sanitario 13. Un intervento che coinvolge anche i cittadini dei centri limitrofi. Via Vallone, l'arteria di ingresso alla struttura sanitaria, diventa a senso unico fra via Caudina (punto di ingresso) e via Balducci.

In questo caso la misura sperimentale si pone un obiettivo molto ambizioso: evitare il groviglio di veicoli che nelle prime ore del mattino si crea tra l'utenza in accesso ai servizi, il personale in entrata e la folla di studenti che si riversano sul vicino liceo scientifico «Nino Cortese». Il risultato non è scontato. Anche in questo caso sono stati consultati i residenti e gli operatori sanitari. Poi c'è una terza rivoluzione che continua, nonostante le resistenze. Con la sosta a pagamento continua l'installazione degli archetti permanenti (orizzontali o verticali) fissati ai palazzi o sui marciapiedi a tutela dei passi carrabili, dei negozi e dei pedoni.

Paletti saranno installati ancora sui marciapiedi di via Roma e su richiesta dei residenti, saranno autorizzati in via Ponte Carolino, via Bixio, via San Francesco d'Assisi, via Santacroce, via Pignatari e in tutto il centro storico. Modifiche alla circolazione anche nel centro storico pedemontano. Contro il problema delle auto in sosta che fermano anche i soccorsi di ambulanze e Vigili del Fuoco è stato istituito il divieto di sosta in via Fabio Massimo a partire dall'incrocio con via Santa Margherita sia in direzione di via Ponte Carolino che in direzione di via Raffone.
 

Leggi l'articolo completo su
Il Mattino