Coronavirus, c'è anche il boom di e-commerce, la corsa a comprare a prezzi altissimi mascherine e un kit per scoprire se si è affetti da Covid-19. Ammesso che il...
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L'Antitrust ha già notato questi enormi flussi di vendita online e ha avviato una istruttoria ed un sub-procedimento cautelare nei confronti di ContextLogic Inc, società statunitense proprietaria della piattaforma www.wish.com, nonché nei confronti della sua collegata ContextLogic, società di diritto olandese, che fornisce i servizi di market place ai consumatori residenti nel territorio europeo. Oggetto del procedimento sono le attività di vendita di prodotti per la prevenzione del contagio dal Covid-19: in particolare, su presunti test kit per la diagnosi domiciliare del coronavirus e su claim che attribuiscono ad alcuni prodotti (principalmente le mascherine filtranti) efficacia in termini di protezione e/o di contrasto nei confronti del virus.
Wish è una piattaforma di e-commerce molto attiva sui social: i suoi annunci compaiono spesso sulle bacheche Facebook e la sua pagina è seguita da oltre 40 milioni di utenti.
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In particolare, oggetto dell'istruttoria da un lato è l'offerta di alcuni presunti test kit per la diagnosi domiciliare del coronavirus - le cui specifiche fanno espresso riferimento alla possibilità di rilevare gli anticorpi del nuovo coronavirus nel sangue umano, nel siero o nel plasma nonostante precise indicazioni delle autorità sanitarie circa la non attendibilità degli stessi - in grado non solo di ingannare ma anche di porre in pericolo la salute dei consumatori.
Il Mattino