Skoda Octavia, la grande viaggiatrice. Sicurezza da primato, numerosi i dispositivi di assistenza alla guida

La nuova Skoda Octavia
PRAGA – Con la sua chioma piuttosto fluente, Oliver Stefani sembra uno dei violinisti dell’Orchestra Filarmonica, mentre invece è il numero uno del design di...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
PRAGA – Con la sua chioma piuttosto fluente, Oliver Stefani sembra uno dei violinisti dell’Orchestra Filarmonica, mentre invece è il numero uno del design di Skoda arrivato un paio di anni fa da Volkswagen, dove era responsabile “solo” degli esterni. Spiega che l’approccio è stato “delicato”, perché avvicinarsi ad un modello di successo è complesso. «Oltre agli elementi emozionali e scultorei dell’attuale linguaggio stilistico Skoda – avverte - con la nuova Octavia abbiamo puntato soprattutto su proporzioni eleganti e dinamiche, migliorando ulteriormente l’offerta di spazio. I nuovi mancorrenti al tetto bassi sottolineano in modo efficace la silhouette allungata della versione wagon e i grandi cerchi fino a 19” le conferiscono un look possente».

 

La berlina è caratterizzata da un profilo decisamente coupé, che contribuisce alla miglior resa aerodinamica. Il modello esibisce un nuovo paraurti anteriore e fari più stretti, tra altro tutti con tecnologia a Led di serie. Precisa e con superfici ben definite, la quarta generazione della Octavia compie anche un passo avanti nell’aerodinamica: il coefficiente di penetrazione è stato limato e ridotto a 0,24 per la berlina ed a 0,26 per la familiare. Si tratta di valori che, sottolinea il costruttore, posizionano il modello «tra le automobili con la migliore aerodinamica della sua classe a livello mondiale». Fra le novità cromatiche, Skoda offre per la carrozzeria i colori nero Cristallo, blu Lava e blu Titanio. La nuova Octavia è stata rivisitata anche all’interno dell’abitacolo, ancora più funzionale (tra l’altro pure nuove soluzioni “simply clever”) con lo head-up display ed il volante a due razze di nuova concezione con comandi migliorati grazie alle rotelle a scorrimento che permettono di eseguire 14 funzioni.

La best seller boema è anche la prima Skoda di serie a montare l’innovativa plancia su più livelli. Per corteggiare i grandi viaggiatori, la nuova Octavia dispone dei sedili ergonomici: sono a richiesta e nella versione top di gamma hanno anche la ventilazione ed il sigillo di qualità tedesco “Agr” (Aktion Gesunder Rücken - Campagna per la salute della schiena). A conferma della flessibilità del modello, la vettura si può avere anche con tre assetti e regolazione adattiva Dcc con selezione della modalità di guida Driving Mode Select a scelta. Il telaio più sportivo è ribassato di 15 millimetri, quello per i terreni più sconnessi è rialzato di 15. Sui modelli plug-in, il Dcc non interviene sull’altezza da terra. Il sistema di infotainment (quattro soluzioni distinte, fino al top di gamma Columbus) è inevitabilmente quello di ultima generazione e garantisce una connettività totale grazie alla eSim integrata.

La tecnologia digitale include il nuovo Virtual Cockpit che si può avere anche con una schermo da 10,25 pollici. Generosa è anche la gamma di funzioni e assistenza alla guida.
  Leggi l'articolo completo su
Il Mattino