Bus Eav, col doppio agente aumento del 50% dei ricavi: «Spesa insostenibile»

Bus Eav, col doppio agente aumento del 50% dei ricavi: «Spesa insostenibile»
Nel mese di Ottobre, in via sperimentale, si è svolto sugli autobus dell'Eav il servizio a doppio agente su due linee, a Castellamare di Stabia e Bacoli. L'Ente...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Nel mese di Ottobre, in via sperimentale, si è svolto sugli autobus dell'Eav il servizio a doppio agente su due linee, a Castellamare di Stabia e Bacoli. L'Ente Autonomo Volturno ha previsto la vendita diretta a bordo, senza sovrapprezzo, al fine di individuare le potenzialità, in termini di ricavi, delle linee interessate.


«Con le organizzazioni sindacali fu raggiunto un accordo che ha consentito di utilizzare, come secondo agente, conducenti non impegnati alla guida, parte dei verificatori, inidonei e, in estrema ratio, agenti in prestazioni extra - scrive Umberto De Gregorio, presidente dell'Eav, sul proprio profilo social -. L’intera operazione, al netto del recupero di personale altrimenti non utilizzato, ha avuto un costo di circa 53mila euro, che ha prodotto un incremento di ricavi in termini percentuali molto elevato, oltre il 50 per cento, ma in valori assoluti stimabile in soli 21mila euro. Potenzialmente, dunque, le linee presentano la potenzialità di incrementare i ricavi ma occorre, allo stato, procedere con le risorse umane normalmente disponibili, con vendita a bordo con sovrapprezzo e miglioramento dell’attività di controlleria. Potenzialmente vi è la possibilità di incrementare i ricavi da biglietteria del settore gomma sino al 50 per cento, ma il costo per avere il doppio agente per l’intero servizio, a regime, non appare sostenibile sul piano dell’equilibrio economico. Faremo ulteriori sperimentazioni e valutazioni nei prossimi mesi».  Leggi l'articolo completo su
Il Mattino