«Il telefono squilla, ma nessuno risponde»: linee del 118 di Napoli in tilt

«Il telefono squilla, ma nessuno risponde»: linee del 118 di Napoli in tilt
Il telefono squilla ma nessuno risponde. È accaduto stamattina agli utenti che cercavano di contattare il servizio di emergenza 118, senza alcun risultato. La linea...

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Il telefono squilla ma nessuno risponde. È accaduto stamattina agli utenti che cercavano di contattare il servizio di emergenza 118, senza alcun risultato. La linea sembrava esserci ma nessun operatore accoglieva la chiamata. Il guasto che ha mandato in tilt il sistema telefonico della centrale che smista e direziona gli interventi con le ambulanze a Napoli, si è registrato poco prima delle 10 quando si è interrotta la possibilità per gli utenti di contattare gli operatori del comparto d’emergenza territoriale. Si tratta di un problema tecnico, nonostante i software all’avanguardia e a prova di ostacoli utilizzati nella centrale allestita al piano terra della struttura inglobata nell’Ospedale del Mare.


Sul guasto arrivano le precisazioni e le spiegazioni tecniche di Giuseppe Galano, direttore della centrale operativa del 118 che rassicura l’utenza sul funzionamento del servizio dei centralini. «Il problema è di tipo tecnico- specifica Galano- ci avvaliamo di una centrale che funziona con dotazioni di alta tecnologia ma talvolta anche queste dotazioni possono registrare problematiche come è avvenuto stamattina quando le linee sono andate in tilt». Il servizio è stato subito sostituito con una procedura emergenziale.

«La nostra procedura è puntuale e precisa -  aggiunge Galano - prevede in caso di guasto, un numero di riferimento di una centrale alternativa che gestisce da remoto il guasto o quando non è possibile, come oggi, attiviamo la procedura ‘switch’ ovvero ci appoggiamo ad un’altra centrale». Oggi in pratica la centrale 118 di Caserta ha accolto le chiamate 118 provenienti da Napoli. 

«Ci siamo appoggiati a Caserta - spiega il direttore - il sistema riporta le telefonate entranti da Napoli sulla centrale che ci sostituisce e che ci smista internamente le chiamate oppure comunichiamo telematicamente attraverso il monitor, l’utenza in questo modo non ha nessun tipo di problema». Insieme alle procedure interne la direzione 118 ha anche contattato le forze dell’ordine.


«Abbiamo avvisato polizia e carabinieri fornendo loro due numeri interni così da usarli in casi d’emergenza o se ci dovessero essere problemi – conclude Galano- chiaramente abbiamo dato comunicazione anche alla Prefettura ma solo a titolo informativo perché sono attivate tutte le procedure per ripristinare il prima possibile le linee». In questo momento, una squadra di tecnici è al lavoro vicino i server nel cavou informatico del Ospedale del Mare per riattivare le linee.  Leggi l'articolo completo su
Il Mattino