Il telefono squilla ma nessuno risponde. È accaduto stamattina agli utenti che cercavano di contattare il servizio di emergenza 118, senza alcun risultato. La linea...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Sul guasto arrivano le precisazioni e le spiegazioni tecniche di Giuseppe Galano, direttore della centrale operativa del 118 che rassicura l’utenza sul funzionamento del servizio dei centralini. «Il problema è di tipo tecnico- specifica Galano- ci avvaliamo di una centrale che funziona con dotazioni di alta tecnologia ma talvolta anche queste dotazioni possono registrare problematiche come è avvenuto stamattina quando le linee sono andate in tilt». Il servizio è stato subito sostituito con una procedura emergenziale.
«La nostra procedura è puntuale e precisa - aggiunge Galano - prevede in caso di guasto, un numero di riferimento di una centrale alternativa che gestisce da remoto il guasto o quando non è possibile, come oggi, attiviamo la procedura ‘switch’ ovvero ci appoggiamo ad un’altra centrale». Oggi in pratica la centrale 118 di Caserta ha accolto le chiamate 118 provenienti da Napoli.
«Ci siamo appoggiati a Caserta - spiega il direttore - il sistema riporta le telefonate entranti da Napoli sulla centrale che ci sostituisce e che ci smista internamente le chiamate oppure comunichiamo telematicamente attraverso il monitor, l’utenza in questo modo non ha nessun tipo di problema». Insieme alle procedure interne la direzione 118 ha anche contattato le forze dell’ordine.
«Abbiamo avvisato polizia e carabinieri fornendo loro due numeri interni così da usarli in casi d’emergenza o se ci dovessero essere problemi – conclude Galano- chiaramente abbiamo dato comunicazione anche alla Prefettura ma solo a titolo informativo perché sono attivate tutte le procedure per ripristinare il prima possibile le linee». In questo momento, una squadra di tecnici è al lavoro vicino i server nel cavou informatico del Ospedale del Mare per riattivare le linee. Leggi l'articolo completo su
Il Mattino