Sarà una Universiade sempre più green quella in programma dal 3 al 14 luglio a Napoli e in Campania. Dopo l'accordo con Zero Waste Italy, che avrà propri...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Un laboratorio mobile stazionerà nell'area del porto e analizzerà ogni ora una serie di parametri che saranno trasmessi alla centrale informativa dell'Arpac: PM10, PM2.5, NO, NO2, NOx, Benzene, CO, Ozono, SO2. I dati acquisiti e i bollettini saranno pubblicati ogni giorno sui siti internet dell'Arpac e di Napoli 2019. Il monitoraggio prima, durante e dopo la manifestazione, permetterà un confronto sull'impatto ambientale che le due navi da crociera avranno sulla qualità dell'aria del capoluogo partenopeo.
«Con questa convenzione - afferma il commissario Gianluca Basile - avremo un monitoraggio aggiuntivo della qualità dell'aria nel porto di Napoli. Mostriamo attenzione al problema ambientale monitorando i dati sull'inquinamento per un periodo più ampio della sosta delle due navi. Stiamo lavorando inoltre affinché le due navi utilizzino carburante a bassissimo contenuto di zolfo. Sarà necessario - prosegue Basile - che anche i bus adibiti al trasporto degli atleti e delle delegazioni verso i vari impianti della Campania garantiscano lo stazionamento a motori spenti all'interno dell'hub della Stazione Marittima. Un alleggerimento degli agenti inquinanti nell'aria sarà inoltre garantito dall'assenza di auto nel parcheggio del porto durante il periodo della manifestazione». «Il porto è un grande produttore di polveri sottili attenuate dalla brezza marina che innesca un naturale fenomeno di dispersione - sottolinea il commissariodell'Arpac, Luigi Stefano Sorvino - Nel periodo di sosta delle navi, dal 28 giugno al 14 luglio, intensificheremo i controlli sui livelli di ozono e polveri sottili, mettendo a confronto i dati del porto con quelli che arriveranno dall'area di piazza Garibaldi, tra le più inquinate, e di Capodimonte, tra le migliori per qualità dell'aria».
Cantiere Porto. Nell'area dalla Stazione Marittima al varco Immacolatella sono in corso lavori per migliorare la viabilità e la sicurezza dell'area che diventerà a tutti gli effetti una sorta di villaggio per gli atleti, ospitati a bordo delle navi da crociera.
Dopo aver terminato l'installazione dei sediolini nell'anello inferiore della curva A e i lavori di preparazione di tutto l'anello inferiore dello stadio, ieri, all'indomani dell'ultima partita interna di campionato, le ditte incaricate per rifare il look del San Paolo hanno cominciato lo smontaggio dei sediolini dell'anello superiore.
In poco tempo una gran parte dei sediolini è stata smontata e si è dato il via ai lavori di preparazione per il montaggio dei nuovi sedili. Continua anche il montaggio delle opere di sostegno per i due maxischermi posizionati in una tribuna laterale e a cavallo tra i Distinti e la curva A. Leggi l'articolo completo su
Il Mattino