Osservatorio Quirinale, è Giorgia Meloni la regina del web: così fa il pieno di reaction e follower

Osservatorio Quirinale, è Giorgia Meloni la regina del web: così fa il pieno di reaction e follower
È stata una settimana decisamente fuori dall’ordinario, a tratti marziana per come sono state stravolte senza pudore le regole e le convenzioni che la politica ci...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

È stata una settimana decisamente fuori dall’ordinario, a tratti marziana per come sono state stravolte senza pudore le regole e le convenzioni che la politica ci aveva abituati da decenni a seguire per capirla e decifrarla. Invece, come diceva brillantemente Ennio Flaiano, ogni giorno siamo passati dal «certo, certissimo, anzi probabile», fino alla conclusione arrendevole di ieri pomeriggio che ha portato alla rielezione, per impraticabilità del campo da parte della politica stessa, di Sergio Mattarella. 

Ma come ne escono i leader dei diversi partiti o, meglio, qual è la radiografia che ci restituiscono le piattaforme social dei protagonisti della settimana “quirinalizia”.

A vincere, questa volta nonostante i proclami disattesi giunti da più parti, è una donna: Giorgia Meloni è la sola e unica regina dei numeri. 

Prima in tutte le classifiche: 1.695.000 reaction totali raccolte su Facebook, Instagram e Twitter; 80,11% di like sul totale delle reaction; 5.000 nuovi follower che si aggiungono al 1.163.512 di Twitter; il mood positivo al 45% il più altro tra tutti gli altri leader negli ultimi due giorni; il presidio delle piattaforme con il 46% di menzioni e il 27,4% dell’engagement complessivi ottenuti dai leader.

Il centrodestra almeno per come l’abbiamo imparato a conoscere fino a ieri, si è definitivamente liquefatto con l’elezione bis di Mattarella e da questa implosione è nata la social star Giorgia Meloni, ma dietro questo successo si segnalano anche le performance di Enrico Letta e Matteo Renzi, mentre Giuseppe Conte pur registrando un mood di poco sotto alla leader di Fratelli d’Italia chiude questa settimana perdendo 2.000 fan su Facebook e 1.500 su Instagram, piccolo segnale di quella fragilità, dopo quasi cinque anni di governo, che il Movimento 5 Stelle sta vivendo al proprio interno.

Leggi l'articolo completo su
Il Mattino