Ryanair, niente rimborso del biglietto per sciopero: tribunale di Barcellona dà ragione alla compagnia

Ryanair, niente rimborso del biglietto per sciopero: tribunale di Barcellona dà ragione alla compagnia
Niente rimborso del biglietto in caso di cancellazione del volo dovuto a uno sciopero del personale. Una sentenza del tribunale commerciale di Barcellona, conferma quanto...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Niente rimborso del biglietto in caso di cancellazione del volo dovuto a uno sciopero del personale. Una sentenza del tribunale commerciale di Barcellona, conferma quanto già Ryanair aveva affermato in precedenza: la compensazione prevista dalla normativa europea EU261 non è dovuta ai clienti i cui voli sono stati cancellati a causa di un'azione di sciopero interna. La tesi alla base della normativa è che questi sciopero vanno oltre il controllo della compagnia aerea e quindi la compagnia non è dovuta a restituire l'importo del biglietto. 


«Accogliamo la sentenza del tribunale commerciale di Barcellona che conferma che ai clienti non è dovuta alcuna compensazione quando il ritardo o la cancellazione (dovuti agli scioperi) vanno oltre il controllo della compagnia aerea. Se questi scioperi, portati avanti da una piccola minoranza del personale di bordo Ryanair, fossero sotto il
suo controllo, non ci sarebbero né scioperi né cancellazioni», ha commentato così la sentenza il direttore del marketing di Ryanair Kenny Jacobs.  

Nel frattempo arriva il monito della commissaria europea al welfare Marianne Thyssen riguardo gli ultimi aggiornamenti dei termini di contratto della compagnia aerea irlandese. Aggiornamenti, che limitano la possibilità di presentare reclami (per esempio in caso di volo cancellato per uno sciopero) ai soli tribunali irlandesi. Secondo la commissaria questa decisione di Ryanair va contro le regole dell'Unione. 

  Leggi l'articolo completo su
Il Mattino