Apre tre giorni prima del lockdown: Giappoke è «media azienda 2021»

Apre tre giorni prima del lockdown: Giappoke è «media azienda 2021»
C’è ancora Giappo Italia ai vertici delle classifiche della ristorazione nostrana. A decretarlo, stavolta, è stata la testata di settore Gambero Rosso, che ha...

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C’è ancora Giappo Italia ai vertici delle classifiche della ristorazione nostrana. A decretarlo, stavolta, è stata la testata di settore Gambero Rosso, che ha premiato il nuovo format del gruppo, Giappoke, come primo classificato tra le aziende dell’anno di medie dimensioni. 

Un successo che inorgoglisce ancor di più se si considera che il primo locale del format è stato inaugurato il 5 marzo 2020: 3 giorni prima del lockdown quindi, in piena pandemia e con tutto ciò che ne è conseguito. Ciononostante, spiega il suo ideatore, «Giappoke ha aperto da nord a sud, dal Piemonte alla Sicilia, con ristoranti caratterizzati e foodtruck dal sapore esotico. Non potremmo essere più fieri». 

«All’interno del gruppo Giappo del napoletano Enrico Schettino - spiega infatti la motivazione del prestigioso riconoscimento - è nata da poco l’insegna Giappoke, dedicata appunto alla preparazione e degustazione della supertrendy proposta di origine hawaiana, il poke. Il gruppo creato dal partenopeo giramondo Enrico Schettino è in evoluzione e in continua crescita: a oggi conta l’apertura di 20 punti su tutto il territorio nazionale. Sono oltre 50 gli chef che, con creatività, aggiungono un po’ di occidente alla cucina classica nipponica, dando vita a sapori nuovi, trovando l’armonia fra tradizione e innovazione. Sono più di 150 i dipendenti tra i punti diretti e in franchising, di cui il 70% under 30. Oltre 500 chef e apprendisti chef sono stati formati dalla Giappo Academy, unica azienda in Italia ad avere una accademia di cucina giapponese interna che, sul nazionale, vanta una collaborazione in partnership con Città del Gusto Napoli e Gambero Rosso Academy. Sono stati oltre 1 milione i pasti serviti nel corso di questi anni per un Gruppo che riceve una media di 50 richieste di apertura in franchising l’anno.  L’ultimo nato, il format dedicato ai poke, Giappoke appunto, ha preso il via a marzo 2020 e dopo un anno e mezzo di pandemia conta già 5 locali!».

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Il Mattino