«Così rivive la transumanza»

L'associazione Info Irpinia presenta il suo programma

«Così rivive la transumanza»
«Così rivive la transumanza»
di Massimo Roca
Domenica 10 Marzo 2024, 11:03
4 Minuti di Lettura

Quarantacinque appuntamenti distribuiti in 10 mesi: natura, storia, luoghi, monumenti, degustazioni, tradizioni. C'è tutto questo nel nuovo chilotrico calendario di Campania in Tour allestito dall'associazione Info Irpinia.
Il risultato di un lavoro certosino e collettivo è tutto in un opuscolo tascabile che si apre a lenzuolo per raccogliere tutti gli appuntamenti illustrati dal presidente Francesco Celli e da una parte (la vicepresidente Francesca Petoia, la coordinatrice Ambra Tartaro, la segretaria Antonella Carullo, i consiglieri Federico Curci, Dario Cilio) della "sua" squadra, sempre più ampia e con connessioni in ogni angolo dell'Irpinia e non solo.

«È un programma che pone il suo focus sulla vocazione agricola della nostra terra» sottolinea Celli. «Il grande regalo inedito per quel che ci riguarda è data da una tappa (da definire la data) a giugno in cui i primi 30 prenotati potranno vivere da vicino la transumanza.

Percorreranno insieme al bestiame della famiglia Moscariello, 10 chilometri (tra Bisaccia e Guardia Lombardia) del cammino di rientro dalla Puglia. L'altra novità è lo sconfinamento fuori regione con il weekend (7/8 settembre) fra i tesori della Tuscia con visita a Viterbo, lago di Bolsena e Civita di Bagno Regio».

La presentazione del calendario era stata anticipata sui social da un serie di video diretti da Lorenzo Crescitelli in cui Celli ed il direttivo erano impegnati nella improbabile costruzione di un minibus. L'altra grande novità è, infatti, nelle 21 tappe dedicate ad alcune delle tradizioni irpine: dal 29 marzo (Venerdì Santo a Vallata) al 7 dicembre (Notte della focalenzia a Castelfranci). In base alle prenotazione il minibus assumerà dimensioni differenti. Sono 24 invece le tappe "classiche" del programma. Prima tappa il 7 aprile ad Ercolano e Pompei. Il 21 si va ad Aquilonia con la possibilità di visitare il Museo etnografico ed il parco archeologico di Carbonara. il 5 maggio protagonista il Sentiero degli dei. Il 19 maggio Spaccanapoli: dal duomo a San Gregorio Armeno, da San Domenico Maggiore, Santa Chiara e la chiesa del Gesù Nuovo. Si continua il 26 maggio ad Altavilla Irpina con il Museo della Gente senza storia, il Museo di Sant'Alberico, ed il concerto di Silvano Santacroce. Il 16 giugno si va in Cilento: da San Marco Castellabate a Ogliastro Marina, alla scoperta dell'area naturalistica, il 30 giugno il percorso partirà dall'Abbazia del Goleto per arrivare a Castelfranci.

Video

Il 14 luglio tappa all'oasi di Pannarano, il 28 luglio dalla Madonna di Fontigliano si raggiungerà il Montagnone di Nusco, il 5 agosto lo "sforzo" porterà all'Eremo SS. Salvatore con possibilità di pernottamento in tenda. L'11 agosto trekking nella Baronia da San Nicola Baronia a Trevico. Il 25 agosto si va a Gesualdo e Sturno per assistere al volo dell'Angelo, con pranzo al Mulino della Signora. Il 22 settembre meta a l'Oasi della Valle della Caccia di Senerchia, il 6 ottobre altro scorcio d'Irpinia: il castello Lancellotti di Lauro ed il convento di San Giovanni in Palco a Taurano. Il 20 ottobre si approda a Carife e Zungoli: dal museo archeologico al borgo, fino alla Collegiata san Giovanni e Palazzo Marchesale. Il 3 novembre si va in cima al Monte Finestra a Cava de' Tirreni, il 10 novembre si arriva ad Ariano Irpino con visita al caseificio ed all'agriturismo alla scoperta dei processi produzione della mozzarella e del miele. Il 24 novembre visita ai mercatini natalizi di Limatola, il 27 dicembre tappa serale per ammirare le luminarie di Sorrento.
Il programma dettagliato è consultabile sul sito www.infoirpinia.it. Prenotazioni a: inforpinia@gmail.com, 351-9865322 (segreteria Info Irpinia), 320-0272502 (Francesco Celli), 334-8203153 (Vincenza Martucci).

© RIPRODUZIONE RISERVATA