Maltempo ad Avellino: evacuati tre anziani,
15 famiglie bloccate in casa dalla pioggia

Maltempo ad Avellino: evacuati tre anziani, 15 famiglie bloccate in casa dalla pioggia
Giovedì 9 Dicembre 2021, 14:34
2 Minuti di Lettura

Violenti temporali, vento forte e nevicate in montagna in Irpinia hanno concesso soltanto una breve tregua nella tarda mattinata. La situazione più preoccupante si è verificata nella frazione Celzi del comune di Forino dove la protezione civile ha provveduto alla evacuazione di tre persone anziane che sono state trasferite presso una struttura comunale.

Il livello dell'acqua ha superato il metro, impedendo alle15 famiglie che sono rimaste nella frazione di poter uscire di casa. I volontari, a bordo di un gommone, hanno provveduto a recapitare medicinali e beni di prima necessità.

Video

Da decenni la frazione Celzi finisce puntualmente sott'acqua a causa del mancato adeguamento dell'«inghiottitoio» per far defluire l'acqua piovana dalla piana.

Maltempo che ha causato ore d'ansia per quattro giovani tra i 19 e i 26 anni della provincia di Salerno che sono rimasti bloccati a causa della neve a bordo del loro suv in una zona impervia dei Monti Picentini, ad alcuni chilometri dall'Altopiano del Laceno, in territorio del comune di Bagnoli Irpino.

Soltanto dopo alcune ore, i giovani sono riusciti a fornire le coordinate della loro posizione ai carabinieri che dopo averli individuati li hanno tratti in salvo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA