Vandali hanno danneggiato l'impianto di riscaldamento dell'Istituto comprensivo Pironti di Piano a Montoro, costringendo l'amministrazione comunale a un intervento straordinario. A denunciare l'accaduto il sindaco Salvatore Carratù che attraverso un post sui social ha informato la cittadinanza dell'increscioso atto vandalico.
«A dieci giorni dalla manutenzione dell'impianto di riscaldamento della nostra scuola Michele Pironti di Piano -annuncia il sindaco Carratù - si è reso necessario eseguire un nuovo intervento. Motivo? L'impianto è stato danneggiato costringendoci ad una spesa di oltre 8mila euro per i lavori di riparazione».
Morra De Sanctis, incendio in un capannone: indagini in corso
La denuncia è stata formalizzata ieri mattina e immediatamente si è provveduto a eseguire il lavoro di riparazione. L'impianto di riscaldamento, infatti, rappresenta un elemento fondamentale per il regolare svolgimento delle attività didattiche, soprattutto in questo periodo invernale.
Secondo quanto riferito dal primo cittadino, domani tutti gli alunni dell'Istituto comprensivo Pironti torneranno tra i banchi di scuola, avendo ripristinato la funzionalità dell'impianto. Il sindaco ha sottolineato la gravità dell'accaduto, ricordando l'importanza di preservare le strutture pubbliche e garantire un ambiente sicuro e confortevole per gli studenti. Nel frattempo, sono intervenuti sul posto anche gli agenti di polizia municipale, che hanno avviato le prime indagini.
Dramma in carcere ad Avellino, detenuto napoletano trovato morto
I carabinieri della locale stazione sono stati tempestivamente informati dell'accaduto, e si procederà con la raccolta di elementi utili per identificare i responsabili del danno. «Questi atti di vandalismo non solo arrecano danno alle casse comunali, ma creano disagi alla comunità scolastica» commenta il sindaco Carratù.
L'episodio ha suscitato indignazione tra i cittadini di Montoro, in termine sia di sicurezza delle strutture pubbliche che per il rispetto delle istituzioni scolastiche presenti nel territorio comunale.