Trova portafogli con 850 euro
e lo restituisce alla proprietaria

Trova portafogli con 850 euro e lo restituisce alla proprietaria
di Pasquale Pallotta
Domenica 28 Ottobre 2018, 16:00
2 Minuti di Lettura
CERVINARA - Un gesto d'altri tempi quello compiuto da un giovane di Cervinara. Non tutti al suo posto avrebbero avuto una tale nobiltà d'animo. Un gesto che gli è valso sui social migliaia di complimenti. 850 euro non sono una grande cifra, ma per un giovane rappresentano un aiuto più che cospicuo.

Eppure, uno studente 21enne di Cervinara, nella serata di venerdi, nonostante avesse trovato un portafoglio con all'interno questi soldi e se ne potesse appropriare senza problemi, ha preferito restituirli alla legittima proprietaria. È successo nel parcheggio di un centro commerciale che si trova lungo la strada statale Appia, nel territorio del comune di San Martino Valle Caudina. Il 21enne era arrivato da pochi minuti con la sua auto nel parcheggio, stava aspettando il ritorno di una sua amica che era scesa dovendo effettuare alcune commissioni nel centro commerciale.

Lui, era rimasto in auto e mentre con il telefonino ingannava il tempo, ha visto arrivare nel parcheggio una signora con in mano diverse buste che si stava avvicinando ad un'auto. La donna, nel prendere la chiave dell'auto dalla borsa non si è accorta che inavvertitamente aveva tirato fuori anche il portafogli che era caduto a terra. Caricate le buste in auto, la donna si è allontanata senza accorgersi di aver lasciato a terra il portafogli. Il giovane cervinarese, ha notato a terra il portafogli, è sceso dall'auto e lo ha raccolto e senza nemmeno guardare cosa contenesse ha cercato di fermare la donna che nel frattempo con l'auto aveva già lasciato il parcheggio.Il 21 enne non si è perso d'animo, non ha atteso il ritorno dell'amica, e ha inseguito l'auto della donna riuscendo a raggiungerla quasi all'ingresso di Montesarchio. Con i lampeggianti ha fatto capire alla donna di doversi fermare. Per la donna il timore per quel giovane che cosi insistentemente la invitata a fermarsi si è trasformato in stupore e gioia, quando il cervinarese le ha detto che aveva perso il portafoglio nel parcheggio del centro commerciale e che glielo aveva riportato. La donna non convinta che fosse il suo ha anche guardato nella borsa, ed ha avuto la certezza che quel 21enne era il suo angelo custode. Infatti nel portafoglio oltre a 850 euro c'erano anche documenti e carte di credito. La donna ha offerto anche una ricompensa al giovane cervinarese, che ha rifiutato. Un gesto dal valore, morale, doppio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA