Furti e raid alla Media Vanvitelli, scatta il flash mob di studenti e prof

Rubati computer e quattro Lim di nuova generazione oltre ad una telecamera

La scuola assaltata
La scuola assaltata
di Giovanna Di Notte
Martedì 24 Ottobre 2023, 10:11 - Ultimo agg. 10:24
3 Minuti di Lettura

La scuola media di Airola, da settimane, è finita nel mirino dei malviventi. Dall'avvio delle attività didattiche, infatti, si sono verificati diversi episodi vandalici e furti ai danni del «Vanvitelli», l'ultimo lo scorso fine settimana.
Ad accorgersene, ieri mattina, il personale scolastico. Secondo una prima ricostruzione, i ladri sono riusciti a intrufolarsi nel plesso San Donato dalla zona posteriore dell'edificio, dopo aver scavalcato il recinto, forzando una porta antipanico. Poi sono fuggiti indisturbati portando via un computer dalla vice presidenza. Nelle scorse settimane, invece, a distanza di pochi giorni sono stati registrati altri due episodi simili e sono state rubate quattro Lim di nuova generazione e una telecamera (per un valore complessivo di circa 7mila euro).

«Basta, non se ne può più», ha tuonato con rabbia la dirigente del «Vanvitelli» Giovanna Falzarano. «Siamo stanchi - ha detto -, continuiamo ad essere vittime di questi atti dal 28 settembre.

Siamo in condizioni pessime, vorrei una scuola bella e lavorare con serenità ma non è possibile. Ho allertato anche il sindaco per chiedere supporto attraverso l'installazione di un sistema di allarme e sorveglianza per garantire la sicurezza alle nostre strutture».

Questa mattina, intanto, gli studenti e il personale della scuola media raggiungeranno la sede comunale per manifestare disagio. Al corteo parteciperanno tutti i ragazzi, gli insegnanti e il personale Ata. Dall'istituto comunicano che «a seguito dei reiterati furti e atti vandalici, a partire dalle 10, docenti e alunni dei plessi "San Donato" e "San Pasquale" organizzeranno un flash mob per esprimere la propria indignazione nel veder calpestato e fortemente limitato il diritto all'istruzione e allo studio». Il corteo partirà da via Cerni e attraverserà il centro per poi giungere nel chiostro comunale di Palazzo Montevergine.

Video

Procedono, inoltre, i controlli finalizzati soprattutto a contrastare spaccio e detenzione di droga. Lo scorso fine settimane, il servizio ha interessato Montesarchio, Foglianise e Ceppaloni. A Montesarchio sono stati denunciati un 31enne e un 29enne del posto, trovati in possesso di marijuana e cocaina. Segnalati anche un 45enne e un 24enne del posto. I controlli si sono incentrati presso piazza La Garde, dove sono state rinvenute e sequestrate alcune confezioni di hashish e marijuana.
A Ceppaloni, invece, un 31enne del posto è stato denunciato per violazione degli obblighi attinenti alla libertà vigilata; a Foglianise denunciato un 32enne in quanto, durante un controllo, ha mentito sulla sua identità.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA