«Assedianze», 10 anni di Visbaal: si comincia con Red Roger

Attesa per Santanelli e "Una domanda del desiderio"

«Assedianze», 10 anni di Visbaal: si comincia con Red Roger
«Assedianze», 10 anni di Visbaal: si comincia con Red Roger
di Lucia Lamarque
Giovedì 12 Ottobre 2023, 10:56
4 Minuti di Lettura

Sarà Peppe Fonzo ad inaugurare il cartellone di «Magnifico Visbaal Teatro» della stagione 2023/24, «Assedianze». Per celebrare il decennale della stagione dello spazio culturale di via Fimbrio, Fonzo propone un titolo che sottolinea «l'assedio emotivo del teatro», come spiega l'artista beneventano, e l'assedio reciproco dello spettatore nei confronti dell'attore e di quest'ultimo nei confronti del teatro. Otto gli spettacoli in un cartellone che vede la partecipazione della compagnia beneventana «Red Roger».

Ad inaugurare la stagione, il 28 ottobre, «Cant'Attore vol.1» scritto, diretto ed interpretato Fonzo: «Porto in scena - spiega l'artista - la mia grande passione, la musica, cantando le canzoni dei cantautori degli anni '70 con uno sguardo particolare a De Gregori, De Andrè, Tenco». Solo in scena Fonzo racconterà, suonerà e canterà un periodo basilare per la musica leggera italiana. Nella rassegna ancora due spettacoli firmati «Magnifico Visbaal,» ovvero «Maloviento» (25 novembre) un viaggio attraverso le leggende e il racconto su alcuni personaggi della Benevento di ieri, e «Nessuno ha perso mai», scritto da Fonzo per ricordare Carmelo Imbriani, giocatore ed allenatore indimenticato del mondo del calcio beneventano, ma soprattutto «un bravo e generoso ragazzo».

Angelo Sateriale proporrà la divertente commedia «Una causa persa» che racconta, come lui stesso ha spiegato Sateriale intervenendo nel corso della presentazione, la vicenda di un avvocato alle prese con la difesa di «improbabili» clienti.

In palcoscenico con Sateriale (11 novembre) Tiziano Ferracci e Bianca Mastromonaco. A dicembre (la data non è stata ancora decisa per evitare l'accavallarsi con altre manifestazioni previste per il periodo natalizio) sarà la volta di «Racconti d'inverno vicino al camino», una piccola rassegna per adulti e bambini, messa in scena da «Red Roger» con «Orizzonti sostenibili» e «Grimmland» e Magnifico Visbaal con «Route 66».

Video

Uno degli spettacoli di punta della stagione 2023/2024 è «Una domanda di desiderio» di Manlio Santanelli interpretata da Federica Aiello e Carlo Di Maio: in scena il 2 marzo, sarà preceduto da un incontro con Santanelli. A completare il cartellone «Gaetano, una favola anarchica» con Nello Provenzano e il debutto di «527 Riccardo il sovrano» con la compagnia «Red Roger» in una piece scritta e diretta da Pier Paolo Palma, che racconta la persona, o meglio la mente di Riccardo Schicchi considerato l'imperatore del porno e «imprenditore del mercato a luci rosse» come lo ha definito Palma nel presentare lo spettacolo, ideatore delle performance di Moana Pozzi e Ilona Staller.

Un cartellone originale e stimolante, come ha sottolineato anche l'assessora alla cultura del Comune di Benevento Antonella Tartaglia Polcini nel corso della conferenza di presentazione, che «conferma il ruolo di presidio culturale e sociale del teatro soprattutto operando in una zona della città, il rione Triggio, così ricco di storia». L'assessora ha anticipato che convocherà a presto il tavolo degli operatori teatrali in modo da definire con largo anticipo i cartelloni della prossima stagione artistica al fine di evitare sovrapposizioni. Tutti gli spettacoli si svolgeranno nello spazio culturale di via Fimbrio con inizio alle 20. Prevista la possibilità di sottoscrivere un abbonamento «gold» come contributo e sostegno alla stagione teatrale che si autofinanzia. Il costo del biglietto per il singolo spettacolo è di 12 euro, ridotto 10 euro.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA