Assalto alla gioielleria Emozioni,
ennesimo raid: Sos dei negozianti

Assalto alla gioielleria Emozioni, ennesimo raid: Sos dei negozianti
di Monia Pretto
Giovedì 6 Settembre 2018, 12:00
2 Minuti di Lettura
SANTA MARIA CAPUA VETERE - Un altro assalto dei ladri alla gioielleria Pure Emozioni, a solo un mese dal precedente. I commercianti chiedono pattugliamenti e sicurezza.

L'allarme è scattato poco dopo le 3.30 di notte, la banda di ladri ha rotto la saracinesca per poi fuggire all'arrivo della vigilanza privata. Il colpo della scorsa notte accresce il lungo elenco degli esercizi commerciali colpiti nei mesi estivi, che comprende diverse gioiellerie del centro storico tra cui Dragone e Momenti Preziosi, entrambe sul corso Garibaldi. Ma nel mirino dei ladri, nel corso dei mesi, sono finiti anche negozi di articoli sportivi, le slot machine dei centri scommesse e il negozio di elettronica Lab Me. Talvolta i ladri sono stati messi in fuga dal sistema di allarme, ma il più delle volte sono riusciti a fuggire con un cospicuo bottino. «Non riusciamo a dormire sereni di notte, chiediamo più sicurezza» così Rosanna Rauso, la titolare della gioielleria situata nella centralissima piazza Matteotti, ripulita dai ladri il 31 luglio scorso e a gennaio del 2017.
 
Un appello condiviso da diversi cittadini e commercianti del centro, vittime di incursioni notturne. Ad agosto un'operazione delle forze dell'ordine ha portato all'arresto della cosiddetta «banda dell'Alfa grigia», composta da 4 uomini di origine albanese, che negli scorsi mesi ha fatto razzia nella città del Foro e nell'intera provincia di Caserta, mentre durante il Comitato di sicurezza che si è tenuto in Prefettura all'inizio del mese scorso, proprio a seguito di reiterati furti in città, è stato disposto un rafforzamento dei controlli sul territorio sammaritano, tramite pattugliamenti delle forze dell'ordine nei luoghi sensibili e nelle ore notturne. Tali interventi però non sono bastati a rafforzare il senso di sicurezza dei commercianti, che chiedono alle istituzioni un confronto diretto: «Le misure di sicurezza sono inadeguate o comunque non sufficienti a dissuadere i malviventi. Non soltanto le periferie, ma anche il centro durante la notte è abbandonato e desolato. Non ci sono controlli atti a garantire la sicurezza, chiediamo interventi finalizzati alla tutela dei commercianti e dei cittadini». Il sistema di videosorveglianza, con telecamere interne ed esterne al locale, ha catturato le immagini dell'assalto dei ladri, che saranno passate al vaglio delle forze dell'ordine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA