Mercoledì 13 marzo all'OstiNati wine & food di Castel Volturno parte «Campagna sociale per la lettura», l’iniziativa socioculturale ideata dall’imprenditore Paolo Luongo. Sorprendendo tutti per l’originalità dell’idea, unica in Italia, Luongo ha voluto invogliare i suoi clienti alla lettura donando libri selezionati nel suo locale. Una vera impresa che si spera possa avere ricadute positive per il tessuto sociale della cittadina campana. «Viviamo un periodo di particolare disagio, sia culturale sia umano, il mio intento è di avviare i ragazzi che frequentano i miei locali alla lettura, convincerli a soffermarsi sulle problematiche attuali, spunto per discutere sugli aspetti della vita narrati dagli scrittori esempio per tutte le epoche storiche. La selezione dei testi sarà effettuata con particolare attenzione che possano coinvolgere futuri lettori di ogni età», ha dichiarato l’imprenditore alla vigilia dell’evento. «Il nostro auspicio è creare un movimento di pacifica discussione dove il nostro locale sia luogo non soltanto di ritrovo, ma di vero e proprio dibattito culturale» ha proseguito Andrea Russo, socio di Luongo.
La prima opera distribuita ai clienti mercoledì 13 marzo sarà «Io sono la freccia» di Enza Petrilli (Edizioni Readaction), atleta paraolimpica, campionessa mondiale di tiro con l’arco.