Ecocar sistema la pompa intasata:
torna la fontana di piazza Vanvitelli

Ecocar sistema la pompa intasata: torna la fontana di piazza Vanvitelli
di Daniela Volpecina
Domenica 18 Agosto 2019, 14:30
2 Minuti di Lettura
La fontana di piazza Vanvitelli è stata ripristinata. Da ieri è di nuovo funzionante, dopo mesi di inattività, e i suoi zampilli alti qualche metro - sono tornati a decorare l'intera area, regalando frescura a passanti e avventori della piazza. Il merito è degli operatori di Ecocar Ambiente, la società che gestisce il servizio di igiene urbana in città, che hanno deciso a titolo volontario - di dedicare una parte del loro tempo e del loro lavoro alla pulizia della vasca e all'attivazione della fontana per restituire decoro e vivibilità al centro storico della città. Gli operatori sostengono infatti che la pulizia delle fontane non rientrasse nelle loro competenze.
 
In questa vasca peraltro alcuni incivili avevano gettato cartacce, lattine e persino qualche bottiglia in vetro. Sono stati necessari due interventi prima di poter ripristinare la fontana. Una prima opera di pulizia, compiuta il giorno di Ferragosto, era stata infatti vanificata da alcuni teppisti che nel giro di poche ore erano tornati a sporcarla. Ieri mattina poi il nuovo intervento e l'attivazione della pompa idraulica. Riparato dagli stessi operatori anche il rubinetto più volte vandalizzato della piccola fontana che si trova sul marciapiedi di piazza Vanvitelli. Le condizioni di degrado in cui versava la fontana erano state denunciate martedì scorso, proprio sulle colonne de Il Mattino, dall'associazione «Caserta città sostenibile» presieduta da Umberto Marzuillo che aveva al contempo segnalato le condizioni di degrado che attanagliano la maggioranza delle fontane presenti nel centro cittadino ma anche in periferia e nelle frazioni.

Tra queste quella tra via Ruggiero e via Cappuccini, quella che si erge dinanzi al Monumento ai Caduti di via Unità italiana ma anche quella di via Buonarroti nei pressi dell'istituto per geometri. Giusto per citare quelle più note. Il presidente dell'associazione aveva chiesto pertanto al Comune di Caserta di prestare maggiore attenzione a queste opere per impedire che fossero trasformate dagli incivili in depositi per rifiuti. Altra nota dolente quella relativa alle fontanine pubbliche che dovrebbero rifocillare i passanti e aiutare a contrastare l'afa che invece vengono vandalizzate di continuo, soprattutto nelle ore notturne, come quella di piazza Aldo Moro su corso Trieste e quella che sorge sul marciapiedi di piazza Vanvitelli proprio davanti a Palazzo Castropignano riparata ieri mattina per l'ennesima volta. Altre segnalazioni arrivano da piazza Matteotti, da largo San Giuseppe nella frazione di Centurano e dalla villetta comunale di via Galatina a San Clemente. Si salvano solo quelle gestite dai privati (per lo più attività commerciali) come quella di piazza Pitesti. Fa eccezione quella di piazza Ruggiero, alle spalle di Palazzo Castropignano, che invece funziona regolarmente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA