Gli appuntamenti di Ferragosto
a Caserta e in provincia

Gli appuntamenti di Ferragosto a Caserta e in provincia
di Angela Lonardo
Giovedì 12 Agosto 2021, 10:09
3 Minuti di Lettura

ASTRONOMIA

Ferragosto alternativo al Planetario di Caserta, che domenica, dalle 18.30, propone un viaggio nel nostro Sistema Solare. Agli spettatori sarà regalato un breve extra dedicato al fenomeno delle stelle cadenti e, dalle 18.00, sarà anche possibile visitare il percorso museale e la mostra sulla storia dei libri di fisica e astronomia.

CINEMA

Film e cortometraggi dall’Italia e dal mondo a San Potito Sannitico, che sabato, domenica e lunedì torna ad ospitare il Festival del Cinema Aurora. Tre giorni di proiezioni e riflessioni in Piazza della Vittoria. L’ingresso è gratuito ma i posti sono limitati.

LABORATORI

Venerdì, dalle 10 alle 13, il Planetario di Caserta ospita la conversazione/laboratorio “Leggere la musica galante” nell’ambito della 28esima edizione del "Il Trionfo del Tempo e del Disinganno". A parlare della musica galante e guidare i musicisti partecipanti in un laboratorio di esecuzione d’insieme sarà la flautista Ida Febbraio.

MUSEI

Il Museo archeologico dell’antica Capua, l’Anfiteatro campano ed il Museo dei Gladiatori di Santa Maria Capua Vetere sono aperti nel fine settimana di ferragosto. Il numero di visitatori sarà contingentato nel rispetto delle misure anti Covid 19.

MUSICA/1

Ferragosto con la musica di Francesco De Gregori, che domenica (dalle 21.30) sarà in concerto all’Arena dei Pini di Baia Domizia. Sul palco con la sua band, il cantautore romano proporrà al pubblico le sue greatest hits.

In scaletta, tra gli altri, brani come “Pablo”, “La donna cannone” e “Viva l’Italia”.

MUSICA/2

Martedì Enzo Avitabile è all’Arena dei Pini dei Baia Domizia (ore 21) con “Acoustic World”, un concerto intimo in cui l’artista più rappresentativo della World Music ripercorre in chiave acustica brani tratti dalla sua produzione discografica dal 2003 ad oggi.

NATURA

Nel weekend di ferragosto rimarrà aperta la Cipresseta di Fontegreca (ingresso 3 euro, gratis per bambini fino ai 10 anni). Nel parco naturalistico la possibilità di prenotare un tavolo nell’area pic-nic e di prender parte a mini-tour guidati in cui scoprire il santuario della Madonna dei Cipressi e il borgo medievale di Prata Sannita.

SAGRE

Gli appuntamenti con il gusto proseguono senza sosta a Liberi, dove ogni fine settimana è protagonista una specialità gastronomica diversa. Sabato e domenica tocca al churrasco brasiliano di mortadella. Ad accompagnare i piatti proposti una selezione di vini del territorio.

TREKKING

Trekking al tramonto sul Monte Raspato con degustazione di prodotti tipici locali. L’escursione è in programma martedì, dalle 17 e 30 ed è organizzata da Matese Discovery. Il percorso è adatto a tutti e prevede la presenza di una guida escursionistica ambientale.

(per segnalare scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA